Centro studi stanza Kineses, 30 anni di vita per l'associazione. Ricordato l'indimenticato professor Laganà

La festa al centro I Macelli per i 30 anni di Kineses

La festa al centro I Macelli per i 30 anni di Kineses

Sono stati festeggiati domenica 12 ottobre al centro ‘I Macelli’ i 30 anni del Centro Danza e Movimento Kineses Certaldo con decine di spettacoli che hanno coinvolto tutti gli allievi e allieve. Spazio anche alle The Lizard Sisters nate proprio all’interno di questo centro studi. La scuola venne fondata nel 1984 da Noreen Livesey Laganà, membro della Royal Academy of Dance di Londra, seguite poi da Veronica e Clara Laganà. Una nascita avvenuta grazie anche alla collaborazione dell’allora assessore alla cultura Andrea Spini.

La festa che ha riempito il centro ‘I Macelli’ è stata tra l’altro dedicato a Mario Laganà, indimenticato professore di musica, scomparso nel 2011. La famiglia lo ha ricordato in questa occasione come il raggiungimento di un lungo traguardo. Sono circa 150 gli allievi che frequentano  il centro di via Giotto 21 in regola con tutti gli standard necessari per poter consentire la pratica alle persone affette da disabilità.

La scuola fa affidamento sulla famiglia Laganà. C’è Clara, con una laurea Ba(Hons) Performing Arts Dance, corredata di diploma per pilates, matwork e prossimamente Royal, poi la fondatrice Noreen Livesey e infine Veronica con un diploma di danza come educatore a Mousikè di Bologna e un altro all’Aed di Livorno.

 

La laurea BA (Hons) in Performing Arts Dance ottenuta a Liverpool a LIPA (Liverpool Institute for Performing Arts) consente alla scuola di preparare le allieve al mondo professionale. Infatti l’allieva Jasmine Sisti (16 anni) è stata accettata alla AED di Livorno per un corso di 2 anni studiando con gli insegnanti del CODARTS di Rotterdam per poi a 18 anni avere la possibilità di andare a studiare all'estero ed entrare poi in una compagnia di danza contemporanea.

 

Infine direttamente dalla trasmissione Amici c’è Giulia Piana che insegna hip-hop. Dal 6 ottobre sono aperte le iscrizioni per l’ano 2014 – 2015 per danza classica, contemporanea, moderna, hip hop, pilates, yoga, equilos, qi gong, bokwa fitness, pilates in gravidanza, amaca fit, mamme in forma, ginnastica dolce e laboratori di danza educativa.

Ecco il programma della festa dello scorsa domenica 12 ottobre:
16.30 APERTURA DELLA FESTA
17.00 DIMOSTRAZIONE DEI CORSI PROPEDEUTICI
17.15 GREASE

17.30 MERENDA

19.30 APERICENA CON ESIBIZIONE DEI CORSI INTERMEDI
20.00 WE INSIST, ESIBIZIONE DEL CORSO PROFESSIONALE
20.15 CONTINUA L’APERICENA CON LO SPETTACOLO DELLE “THE LIZARD SISTERS AND JASMINE RUNE’”

Giacomo Bertelli

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina