
Cielo | Acqua nelle intenzioni della sua ideatrice e curatrice Giovanna M. Carli doveva stupire il pubblico e riportare la sua attenzione sia su uno dei musei più belli non solo del territorio ma dell'intera regione, sia sull'arte contemporanea quale valore. L'impresa ha avuto un esito al di là di ogni aspettativa più rosea. Già alla prima ora di apertura della mostra dell'artista scenografo Franco Venturi, si registravano, infatti, trecento persone a San Piero a Mercato.
L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco Giulio Mangani, dell'Assessore alla cultura Elena Ammirabile del Comune di Montespertoli e di Paolo Gennai, direttore del Sistema museale della Valdelsa fiorentina. L'evento è stato reso possibile dalla Pro Loco e dal Consorzio. Molto apprezzato il lavoro di Fortunato Martini che ha aggiunto con il disegno delle luci un valore aggiunto alla mostra stessa e del regista Luigi dell'Elba presente con le telecamere per dare vita a una nuova trasmissione televisiva sull'Arte che farà parlare i veri protagonisti a partire dalla Toscana. Franco Venturi presentando tre opere di pregio ha sposato appieno il concept della curatrice ed ha sottolineato l'elemento acqua, focalizzando l'attenzione del visitatore su pezzi pregevoli e antichi della collezione del museo.
"E' la prima di una serie di mostre nei musei - afferma il ciritico d'arte Carli - e firma la prima rassegna Musei in Rete. Viaggio di Sensi, Cielo | Acqua vuole indicare l'arte contemporanea come filo di Arianna da seguire per scoprire i musei del paese".
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 16 novembre prossimo, con visite guidate.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro