Il museo della Memoria locale si anima per Coolt, la settimana della cultura. Inizia

Il Mumeloc di Cerreto

Il Comune di Cerreto Guidi aderisce a COOLT, la Settimana della Cultura in Toscana programmata su tutto il territorio regionale dal 9 al 19 ottobre 2014, con due iniziative, che si svolgeranno entrambe al Museo della Memoria Locale – MuMeLoc, in Piazza Dante Desideri. 

La prima iniziativa, organizzata per  domenica 12 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, consisterà, collocandosi nell’ottica del “Museo come un Gioco”, in un interessantissimo Gioco dell’Oca rivolto in particolare a bambini dai 6 agli 11 anni, che permetterà loro di andare alla scoperta dei segreto di Cerreto Guidi.
L’iniziativa in questione nasce dall’adesione del MuMeLoc alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo individuata proprio nel 12 ottobre 2014:  giunta quest’anno alla sua seconda edizione, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo  scaturisce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

L’evento ha avuto quest’anno il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, del Pontificio Consiglio della Cultura, del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dell’Economia, ICOM, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Rai.

In particolare, il MuMeLoc propone “Il Museo come un Gioco”, gioco dell’oca alla scoperta dei tesori e della storia di Cerreto Guidi. I bambini e le famiglie saranno protagonisti di un vero e proprio gioco dell’Oca che si terrà all’interno del museo durante il quale per andare avanti nelle caselle o per avere diritto a tirare due volte i dadi del gioco dovranno rispondere a domande relative alla storia di Cerreto Guidi ma non solo… in alcuni casi per rispondere alle domande sarà necessario cercare le risposte fra gli oggetti ed i video del Museo. I vincitori riceveranno in premio dei biglietti per assistere gratuitamente alle proiezione per ragazzi del Cinema LaPerla di Empoli.

L’evento si terrà Domenica 12 ottobre dalle ore 16.00 (suddivisione in squadre e distribuzione materiale e pedine di gioco, inizio gioco 16.30 circa) alle 18.00, è rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Per chi volesse prepararsi ai rispondere alle domande è possibile ritirare la mappa delle tracce in biblioteca o al museo nei giorni e negli orari di apertura a partire dal 7 di ottobre.

Per informazioni:0571906247 – info@mumeloc.it

 

L’altra iniziativa del Comune di Cerreto Guidi inserita nel programma di COOLT è programmata per sabato 18 ottobre a partire dalle ore 16.30, sempre all’interno del MuMeLoc ed ha per titolo “Itinerari Medicei In Toscana”.
La Professoressa Patrizia Vezzosi, apprezzata studiosa e profonda conoscitrice della materia, presenterà i risultati del progetto accreditato UNESCO “I Medici: ritratti, ville e altri itinerari medicei in Toscana” e i suoi sviluppi culturali, turistici ed economici”.
L’iniziativa sarà arricchita dalla proiezione delle immagini  connesse all’argomento affrontato, di particolare rilievo e di sicuro interesse per tutti gli amanti dell’arte e della storia della famiglia medicea.

 

Fonte: Comune di Cerreto Guidi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina