Parole & Pedali, l'11 e 12 ottobre le associazioni Fiab della Toscana si incontrano in Maremma

cicloturismo

Hanno scelto Grosseto, per il loro seminario le associazioni toscane della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) che sabato 11 e domenica 12 ottobre s'incontreranno in una struttura agrituristica presso Braccagni. Dopo dieci anni, torna così in Maremma Parole & Pedali, l'annuale incontro delle associazioni aderenti al Coordinamento FIAB della Toscana dedicato quest'anno al tema del cicloturismo di qualità, abbinando alle "parole" del sabato pomeriggio, due escursioni che hanno nel paesaggio e nella riscoperta della memoria storica del territorio, il comune filo conduttore della sezione "pedali" di questa decima edizione.

Il programma:

Sabato 11 ottobre

Ore 10,30 Cicloturismo; escursione riservata ai soci FIAB nella zona di Castel di Pietra e visita guidata al Museo della Civiltà Rurale presso l'azienda vitivinicola Rocca di Montemassi.
ore 17 - Sala conferenze Guadalupe Country Resort: "Per lo sviluppo del turismo sostenibile in Maremma e in Toscana; da Bicitalia alle Green Ways" conferenza annuale del Coordinamento FIAB Toscana su mobilità sostenibile e cicloturismo. Interventi di Paolo Borghi, vicesindaco di Grosseto, Giancarlo Farnetani sindaco di Castiglione della Pescaia e Patrizia Siveri, assessore all'ambiente e alle aree protette della Provincia di Grosseto.
A seguire, gli interventi dei delegati FIAB:
Angelo Fedi (presidente FIAB-Grossetociclabile) con la presentazione del progetto Green Ways Maremma, percorsi escursionisti tra le Aree Protette della Provincia di Grosseto;
Michele Bocci (FIAB Siena) La Ciclolvia BI 18 "Dei Due Mari" – proposta di un corridoio ciclabile di interesse regionale e interregionale Grosseto-Siena-Arezzo-Fano;
Fabio Tognetti (Legambiente) e Sergio Signanini (FIAB Livorno) presentazione proposta di ciclovia tirrenica d'interesse regionale GR-LI-PI-LU-MS.
Giovanni Cardinali - (FIAB Arezzo, referente nazionale gruppo tecnico FIAB), La crescita della mobilità ciclistica in Toscana: presentazione di dati statistici relativi al censimento dei ciclisti in alcune città (tra cui Grosseto) e sulla partecipazione dei Comuni ai bandi regionali per le infrattutture dedicate alla mobilità dolce.

domenica 12 ottobre Il programma dell'incontro prosegue con una cicloescursione che porterà i partecipanti sulla rotta delle Green Ways Maremma e le antiche strade granducali, fino a Castiglione della Pescaia con visita guidata alla Riserva naturale della Diaccia botrona.

Fonte: Comune di Grosseto - ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro

torna a inizio pagina