
Nei locali della sala da ballo del circolo Arci di San Donato di Santa Maria a Monte, si è svolto un convegno sulla malattia Huntington: come si manifesta, come si previene, come si cura.
Tale patologia degenerativa è ereditaria, rara, molto grave e complessa che interessa principalmente, ma non solo, il sistema nervoso: ne sono interessati anche i muscoli ed altri organi.
Si stima che, dei circa 2 milioni di Italiani che hanno una malattia rara, circa 7.000 siano affetti da malattia di Huntington e fra le 20 e le 30.000 persone siano a rischio di ammalarsi.
E’ Giuseppe Scandale, presidente Toscano della Lega Italiana Ricerca Huntington, a dare queste informazioni ed il Dott. Renato Galli, primario di neurologia all'ospedale di Pontedera, a spiegare in modo attento i sintomi e la terapia farmacologica.
Le testimonianze dei familiari di alcuni malati sono state toccanti e piene di emozioni. Il sindaco Ilaria Parrella ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale ai presenti sottolineando l’importanza di diffondere la conoscenza delle malattie rare e delle associazioni che spesso con il loro lavoro di sostegno sono l’unico punto di riferimento per malati e famiglie.
Il Vice Sindaco Manuela Del Grande è intervenuta per le conclusioni, sostenendo l’importanza di far conoscere all'opinione pubblica la malattia di Huntington. Con la presa di coscienza della sua esistenza si potranno attivare percorsi di aiuto per la ricerca. A tale proposito ha suggerito di poter organizzare un’altra giornata pubblicizzandola adeguatamente affinché arrivi l’informazione su tutto il territorio del comune.
Le politiche sociali e l’assessorato di suo riferimento si attiveranno per questa giusta causa. L’evento si è concluso con una cena di solidarietà preparata da alcune donne del paese, sempre pronte a dare il loro contributo in nome del volontariato. L’incasso della serata è stato devoluto interamente all'associazione toscana.
Il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali di Santa Maria a Monte Manuela Del Grande
Il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali di Santa Maria a Monte Manuela Del Grande
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro