Il capo della protezione civile Gabrielli al campo base di Stabbia: "È un caso se non ci sono state vittime. Valuteremo lo stato d'emergenza"

Franco Gabrielli a Stabbia (foto gonews.it)


Anche il prefetto Franco Gabrielli, capo della protezione civile, ha raggiunto il campo base di Stabbia (Cerreto Guidi) per monitorare la situazione causata dal maltempo. Gabrielli era di ritorno dall'inaugurazione della nuova sede dell'associazione 'La Racchetta' a Montelupo Fiorentino.

"Quello che è successo è stato un evento eccezionale difficilmente prevedibile, che non è possibile calcolare su un singolo luogo", ha risposto Gabrielli alla domanda se l'allerta meteo fosse stata troppo bassa. Ha poi aggiunto "E' stato un caso se non ci sono state vittime".

Il prefetto, viareggino di nascita, ha sdrammatizzato: "Noi toscani siamo bravi a piangere ma siamo altrettanto bravi a rimboccarci le maniche nel momento del bisogno".

Ai sindaci dei territori colpiti (Cerreto Guidi, Fucecchio, Vinci) il prefetto ha chiesto, entro un tempo limite di tre giorni, il censimento dei danni. La protezione civile valuterà in seguito la richiesta di 'stato d'emergenza', che permetterebbe lo stanziamento di fondi eccezionali per la ricostruzione.

Attraverso lo stato d'emergenza "si provvede con ordinanze in deroga alle disposizioni di legge, ma nei limiti e secondo i criteri indicati con la dichiarazione dello stato di emergenza e nel rispetto dell’ordinamento giuridico. Le ordinanze sono emanate dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, se non è diversamente stabilito con la deliberazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri". Questo quanto riportato dalla protezione civile in merito.

Erano presenti varie autorità: il sindaco di Cerreto Guidi visibilmente commosso Simona Rossetti, quello di Fucecchio Alessio Spinelli e quello di Vinci Giuseppe Torchia, oltre agli onorevoli Laura Cantini e Dario Parrini e al  delegato nazionale Anci per la protezione civile Paolo Masetti, qui anche nella veste di delegato per lo stesso ruolo all'interno dell'Unione dei comuni dell'Empolese Valdelsa.

In seguito Gabrielli si è diretto alla frazione di Lazzeretto per sorvolare con l'elicottero dei vigili del fuoco l'area interessata.

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina