
"Questa mostra è uno sguardo sulla modernità e sull'Europa che ci consente di apprezzare un artista noto e importantissimo, molto amato anche dal pubblico giovane. Bene dunque l'azione della Fondazione Palazzo Strozzi che quest'anno ci ha fatto volare dal manierismo toscano di Pontormo e Rosso all'Europa e a Picasso con un percorso nello spazio e nel tempo davvero di grande interesse".
Lo ha detto l'assessora regionale alla cultura Sara Nocentini alla presentazione della mostra "Picasso e la modernità spagnola" che sarà ospitata a Palazzo Strozzi dal prossimo 20 settembre fino al 25 gennaio 2015.
"Valuto questo evento il segno di una presenza importante nella cultura toscana di questa Fondazione - ha aggiunto - che incide non solo per i contenuti, ma anche per la scelta di modalità sempre più legate al territorio fiorentino e regionale, attente ad un pubblico vasto senza tralasciare la formazione e il rapporto con le scuole che comprende anche un occhio ai bambini ricordando che sono i fruitori di cultura di domani".
"Un compagno di strada importante e interessante per noi nella promozione e nel rilancio della cultura anche come veicolo di richiamo turistico di pregio - è stata la conclusione dell'assessora Nocentini -. Mostre come questa rappresentano la conferma di un percorso che può e deve legare la cultura al tessuto economico del territorio, come dimostrano i rapporti verificati tra la riuscita di eventi artistici con il rilancio della tradizione artigiana così radicata nella nostra storia".
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro