
Ha vissuto solo 33 giorni. È la tragica storia della piccola Bianca, la bimba nata lo scorso 10 agosto al San Giuseppe di Empoli che, dopo poche ore di vita, è stata colta da un inspiegabile collasso ed è morta lo scorso 12 settembre dopo un mese di cure intensive. Il parto, come riporta il quotidiano Il Tirreno, era andato a buon fine, ma appena 3 ore dopo la bimba è stata colta da un improvviso malore.
Trasportata d'urgenza al Meyer, la piccola arriva nell'ospedale pediatrico di Firenze in condizioni disperate. Poi un mese di cure intensive per tentare di salvarla. A niente è servita l'ipotermia terapeutica (o terapia a freddo) che ha come obiettivo quello di abbassare la temperatura corporea per prevenire ulteriori danni neurologici a seguito di un arresto cardiaco: dopo 33 giorni il cuore di Bianca ha smesso di battere.
Adesso sarà l'autopsia effettuata a Careggi a chiarire le cause del decesso. A richiederla sarebbero stati proprio i medici del Meyer che in questo modo sperano di ottenere qualche informazione in più sul collasso improvviso a seguito del parto: non si tratterebbe, infatti, di un caso isolato. Anche in altre parti d'Italia ci sarebbero stati episodi simili di cui uno anche a Prato e il fenomeno sarebbe in aumento nelle madri al primo parto.
Sconvolti i genitori Alice e Giorgio, entrambi residenti a Fucecchio. I funerali si sono tenuti ieri, mercoledì 17 settembre nel cimitero comunale.
<< Indietro