Scuola, ritorno sui banchi per oltre 7mila studenti. Interventi realizzati per 300mila euro

foto di archivio

Ritorno sui banchi lunedì per 7.075 studenti delle scuole pubbliche e private del territorio comunale di Sesto Fiorentino. Numeri stabili rispetto all’anno scolastico 2013/14, quando la campanella è suonata per 7.105 bambini e ragazzi.

 

Sono 1.263 i bambini iscritti nelle 14 scuole d’infanzia di Sesto, per un totale di 48 classi. Di queste 39 sono pubbliche, per un totale di 1.006 iscritti. 269 i bimbi stranieri, tutti nelle 10 strutture pubbliche.

Delle 9 scuole primarie, 8 sono pubbliche. 102 le classi, per un totale di 2.297 iscritti (2.062 nella pubblica e 235 nella privata). 441 gli stranieri.

La Pescetti e la Cavalcanti sono le due scuole secondarie di primo grado del comune di Sesto, per un totale di 1.354 iscritti, di cui 201 stranieri,  nelle 53 classi. L’istituto Alfani, privato, conta invece 6 classi frequentate da 117 ragazzi.

Tra le scuole secondarie di secondo grado di Sesto (tutte pubbliche), l’istituto Calamandrei si conferma quello con più iscritti, 1.350, seguito dal liceo Agnoletti (sede di Sesto e succursale di Campi), 732, e il Liceo Artistico/Istituto d’Arte, 192. Per un totale di 2.274 ragazzi, di cui 173 stranieri.

La scuola primaria Balducci è al primo posto per la presenza di stranieri, 113, seguito dall’istituto Calamadrei, con 112.

 

Per augurare buon inizio anno scolastico, il sindaco Sara Biagiotti e l’assessore alla Scuola, Sara Martini, hanno scritto una lettera indirizzata  agli studenti, alle famiglie, ai docenti e al personale della scuola. I ragazzi la troveranno sul proprio banco lunedì mattina.

“Un affettuoso saluto a nome di tutta l’Amministrazione comunale – si legge nella lettera -  Un pensiero particolare è rivolto ai più piccoli che entrano per la prima volta nel mondo della scuola e a chi intraprende un nuovo corso di studi. Facciamo a tutti gli studenti il nostro “in bocca al lupo”: possiate vivere con entusiasmo la vita scolastica, il tempo dello studio e delle amicizie, il rapporto con i vostri compagni ed insegnanti. L'augurio è che la scuola sia per voi ogni giorno quella “palestra di vita” che allena al rispetto delle regole, alla cura delle relazioni e alla scoperta dei propri talenti. A tutti gli insegnanti, ai dirigenti e a tutto il personale della scuola giunga il nostro più caro augurio di buon lavoro”. “Siamo impegnati insieme – si legge ancora nella lettera -  nell’offrire ai bambini e ai ragazzi della nostra città servizi di vario tipo, dalla ristorazione al trasporto, dal prescuola ai laboratori formativi. Un impegno condiviso, anche in termini di investimento economico, è quello che riguarda l’innovazione tecnologica nelle nostre scuole. Siamo convinti che tutti insieme, ognuno per le proprie competenze, nel rispetto dei ruoli e nella reciproca fiducia, sapremo collaborare alla “missione” forse più difficile ma anche più entusiasmante che esista: formare i cittadini del domani impegnandosi qui e ora”.

 

Lunedì, primo giorno di scuola, il sindaco Biagiotti e l’assessore Martini, visiteranno quattro scuole a partire dalle 8: la scuola d’infanzia Gobetti, la scuola primaria Pascoli e a seguire  il liceo Agnoletti e la secondaria di primo grado Pescetti.

 

Scuola, investiti 300mila euro per la riqualificazione degli istituti

 

Un investimento di circa 300mila euro per riqualificare gli istituti scolastici del Comune di Sesto Fiorentino prima dell’inizio dell’anno scolastico. Si tratta di interventi che vanno dall’imbiancatura alla manutenzione e messa in sicurezza, passando per l’installazione delle reti wi-fi.

 

“Avere scuole belle e sicure è una priorità di questa Amministrazione –  ha detto il sindaco, Sara Biagiotti -  Ecco perché abbiamo accelerato gli investimenti per rendere gli istituti ancora più efficienti e garantire ai nostri ragazzi strutture migliori. È nostra ferma intenzione cogliere tutte le opportunità offerte dal piano scuola del Governo”.

 

“Abbiamo concluso in tempo, per la riaperture delle scuole, i principali lavori alle strutture – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Michela Di Matteo – Tra gli interventi più importanti, la riapertura dell’auditorium della scuola Balducci dopo la chiusura a inizio 2014. L’intervento ha previsto la demolizione della pavimentazione e del sottofondo esistente, il livellamento e la posa della nuova pavimentazione”

 

Ecco gli interventi nel dettaglio:
Asilo Nido Alice – suddivisione interna, 2.500 euro
Asilo Nido Pentolino Magico – messa in sicurezza del marciapiede e sistemazione del giardino, 4mila euro
Asilo Nido Querceto – adeguamento impianto antincendio, 24mila euro
Asilo Nido Elio Marini e Scuola dell’Infanzia Jean Piaget – imbiancatura, rispettivamente, 14mila e 11.346 euro
Scuola dell’Infanzia Gobetti – imbiancatura e rifacimento completo della rete di smaltimento liquami e delle fosse biologiche, 41.932,79 euro
Scuola dell’Infanzia Gandhi – riqualificazione giardino, 6mila euro
Scuole Primarie Radice e Villa La Fonte – predisposizione impianto ed installazione wi-fi, 11mila euro per istituto
Scuola Primaria San Lorenzo, predisposizione impianto per ripetitori wi-fi e imbiancatura, 31.134 euro
Scuola Primaria e Infanzia Balducci, sistemazione del piazzale esterno, impermeabilizzazione copertura e terrazza, rifacimento pavimentazione auditorium e suddivisione interna, 117.122,8 euro.

 

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina