Alessandro Annunziati, dal Comune di San Miniato a risolvere 'l'affaire 429'. Soddisfatti i sindaci Barnini e Falorni

Alessandro Annunziati (foto gonews.it)

Alessandro Annunziati sarà chiamato ad affrontare un incarico non semplice: sbrogliare il bandolo della matassa relativo alla conclusione del tratto Empoli - Castelfiorentino della strada regionale 429. Un appalto che è arrivato all'87% della sua realizzazione ma la cui conclusione, secondo le iniziali previsioni, doveva avvenire almeno quattro anni fa.

Dopo le decisioni dei sindaci interessati e della Provincia di Firenze, la Regione sceglie come commissario l'ex dirigente del settore lavori pubblici e infrastrutture del Comune di San Miniato, 48 anni, il quale lasciò lo scorso giugno il palazzo municipale con la scadenza del suo contratto. Nel frattempo la sua figura è stata assegnata alla Regione proprio per seguire le vicende più ostiche relative ai principali cantieri stradali di competenza di Palazzo Strozzi Sacrati.

A San Miniato ha lavorato per ben 15 anni, con le due amministrazioni Frosini e la giunta Gabbanini I.

Intanto dopo l’individuazione da parte della Regione Toscana della figura che dovrà assumere la carica di Commissario per i lavori sulla nuova variante alla Strada Regionale 429 i due sindaci dei Comuni interessati dall’opera intervengono per esprimere soddisfazione.

Brenda Barnini, sindaco di Empoli e presidente Unione dei Comuni Empolese Valdelsa

“E’ stato mantenuto l’impegno preso con i cittadini. Avevamo fissato la fine di agosto come termine per individuare la figura del commissario e la Regione ha rispettato questa indicazione. E’ il primo concreto passo per far ripartire nel più breve tempo possibile il cantiere. Concludere la nuova 429 è l'impegno più importante della nostra legislatura e continueremo a dedicare a questo obiettivo il massimo dell'attenzione”.

Alessio Falorni, sindaco di Castelfiorentino

“E’ un segnale importante. E’ ciò che avevamo chiesto alla Regione per poter riprendere, in tempi brevi, la realizzazione di un’infrastruttura fondamentale per il rilancio del tessuto economico e produttivo della Valdelsa. Ora dobbiamo passare rapidamente alla seconda fase, ovvero l’inizio dei lavori per completare la strada. Dobbiamo fare bene e fare presto, perché Castelfiorentino e tutta la Valdelsa non possono più permettersi di aspettare. Potremo davvero sorridere quando la strada sarà percorribile in tutto il suo tracciato. Siamo a fine agosto e c’è già un nome. Ho piena fiducia in Alessandro Annunziati: tecnico preparato e che già conosce l'appalto. Viene dal nostro territorio e sa quanto questa infrastruttura sia importante per noi”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina