Rifiuti abbandonati lungo la strada provinciale che porta a Staffoli, la polizia municipale individua il responsabile: 300 euro di multa

Importante operazione della Polizia Municipale di Castelfranco di Sotto che, nella mattina del 28 Agosto, durante lo svolgimento di un servizio specifico dedicato al contrasto all'abbandono di rifiuti, è riuscita ad individuare l’autore dell’abbandono di alcuni sacchi di rifiuti, lasciati lungo la strada provinciale Castelfranco – Staffoli, n°34, in località Montefalcone.

L’accertamento è stato reso possibile grazie al rinvenimento, tra i sacchi ove erano stati racchiusi tali rifiuti, di documentazione riconducibile ad una persona.

Alla stessa, raggiunta ed informata dagli stessi agenti dell’avvenuto rinvenimento e delle conseguenze del gesto, verrà nei prossimi giorni notificata una sanzione amministrativa per violazione dell’ordinanza comunale prevedente le modalità di conferimento dei rifiuti, la quale prevede una sanzione pecuniaria di 300 euro.

Questo intervento non costituisce certamente un fatto isolato, ma fa parte di una precisa indicazione dell’amministrazione, di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, e sono le sanzioni negli ultimi tempi.

Tale attività viene portata avanti - ed ora vediamo i primi risultati- con decisione  e determinazione con il duplice obiettivo di tenere pulito il nostro ambiente,  e colpire quanti compiano questi comportamenti illeciti e sbagliati. Peraltro grazie al sistema porta a porta il nostro comune è riuscito a raggiungere percentuali considerevoli superiori all’80%, evitando così di pagare la sanzione dell’ecotassa. Tale metodologia implica un ruolo attivo degli stessi cittadini che differenziano già a livello della propria abitazione.

L’abbandono dei rifiuti determina un situazione di degrado nel territorio da contrastare anche con azioni mirate come quella messa in atto in questa occasione. Giova ricordare, inoltre, che il nostro comune effettua gratuitamente il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti, due volte la settimana: chi ha da portare via del materiale può rivolgersi agli uffici ed entro qualche giorno i rifiuto viene ritirato.

“Dispiace vedere rifiuti in giro, ed è positivo quando vengono individuati i responsabili di questi gesti. –commenta il sindaco Gabriele Toti - Queste azioni sono anche una forma di rispetto per quei tanti cittadini che tengono all'ambiente, e si impegnano quotidianamente nella selezione dei rifiuti con il porta a porta” .

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina