Aeroporti Verdi, Romanelli (Sel) presenta mozione in Consiglio: "Anche Firenze e Pisa possono contribuire alla sperimentazione contro gli inquinanti"

Mauro Romanelli

"Ogni anno milioni di persone si imbarcano negli aeroporti di tutto il mondo e, con l'aumento esponenziale del numero di utenti, crescono a dismisura anche i costi di gestione e l'impronta ambientale degli aeroporti. Questi ultimi sono sempre più grandi e ognuno di loro consuma la stessa quantità di energia di una piccola città. Ricercatori europei, utilizzando i finanziamenti della Commissione Ue, hanno sviluppato un nuovo software e un sistema di sensori che consentirà di abbattere del 20% le emissioni di carbonio e i costi energetici degli aeroporti" - afferma il Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia e Libetrtà Mauro Romanelli.

"All'aeroporto di Roma Fiumicino e a quello di Milano Malpensa è in corso la fase pilota di sperimentazione. Il nuovo sistema, denominato CASCADE, permetterà di risparmiare ogni anno almeno 6.000 MWh, equivalenti a 42.000 tonnellate di CO2 e 840.000 euro. Credo sia importante che anche gli aeroporti toscani di Firenze e Pisa entrino a far parte del programma di sperimentazione".

"Ho presentato una mozione che verrà discussa dal Consiglio Regionale e, se approvata, impegnerà la Giunta regionale ad attivarsi affinchè anche i nostri aeroporti siano in prima linea nella sperimentazione e sviluppo di nuove metologie per abbattere gli inquinanti" - conclude Romanelli.

Di seguito la mozione presentata in Consiglio regionale:

Oggetto: Mozione “Sperimentazione del sistema CASCADE negli aeroporti di Firenze e Pisa”

Il consiglio regionale

Ricordato che:

-  ogni anno milioni di persone si imbarcano negli aeroporti di tutto il mondo e, con l'aumento esponenziale del numero di utenti, crescono a dismisura anche i costi di gestione e l'impronta ambientale degli aeroporti. Questi ultimi sono sempre più grandi e ognuno di loro consuma la stessa quantità di energia di una piccola città;

Considerato che:

-  ricercatori europei, utilizzando i finanziamenti della Commissione Ue, hanno sviluppato un nuovo software e un sistema di sensori che consentirà di abbattere del 20% le emissioni di carbonio e i costi energetici degli aeroporti.

-  All'aeroporto di Roma Fiumicino e a quello di Milano Malpensa è in corso la fase pilota di sperimentazione. Il nuovo sistema, denominato CASCADE, permetterà di risparmiare ogni anno almeno 6.000 MWh, equivalenti a 42.000 tonnellate di CO2 e 840.000 euro;

-  ACI Europe, che rappresenta oltre 450 aeroporti in Europa, si è impegnata a fornire il proprio sostegno al progetto, il che significa che dal 2015 si assisterà a una maggiore diffusione del nuovo sistema;

Impegna la giunta regionale

-  ad attivarsi per inserire nel programma di future sperimentazioni del sistema CASCADE gli aeroporti di Firenze e Pisa.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina