
Riteniamo doveroso un nostro intervento a seguito dell'articolo diffuso a mezzo stampa nei giorni scorsi in riferimento ai commenti di un cittadino su un noto social network circa le attività che interesseranno il centro storico del nostro comune nel mese di settembre, come del resto avviene da decenni, durante la manifestazione 'Santa Croce in Piazza'.
In primo luogo ci spiace leggere che ci si riferisca a 'Santa Croce in Piazza' principalmente come ad una fonte di disagio, dal momento che si tratta di una manifestazione alla quale i cittadini sono legati e che riteniamo non possa che far bene al paese, e che, per di più, si prenda come pretesto l'attività di un'associazione le cui finalità non sono certo quelle di rimpinguare le tasche di qualche cittadino.
Ci preme ribadire, inoltre, che riteniamo il centro storico un luogo cardine di Santa Croce e che "riportare la gente in paese" rappresenta per noi un obiettivo, non uno slogan elettorale, motivo per cui la manifestazione di settembre a nostro avviso non può essere pensata che in questa collocazione.
Precisato questo, ci teniamo a ricordare le possibilità che il comune offre ai residenti del centro storico per ovviare al disagio di questo periodo e di cui forse alcuni cittadini non sono al corrente.
Durante tutto il periodo della festa ai residenti in largo Galilei, via Galilei, via Turi, piazza Garibaldi e nel tratto di Corso Mazzini e lungarno Tripoli compreso tra via Frosini e via Buoni, previa richiesta, viene rilasciata dalla Polizia Municipale un'autorizzazione per la sosta a titolo gratuito in piazza Matteotti dalle ore 12,00 alle ore 14,00 e dalle ore 18,00 alle ore 20,00 (dalle 20,00 in poi la sosta è gratuita per tutti). Questa soluzione è pensata proprio per agevolare la ricerca del posto auto a chi deve tornare a casa per il pranzo e dopo il lavoro.
Al momento, infine, non ci risultano segnalazioni di disagio da parte di invalidi, nel caso ne pervenissero, la Polizia Municipale, sarà a disposizione per trovare una soluzione opportuna per venire incontro alle specifiche necessità.
Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro