A 'Geo&Geo' il documentario "Le acque della Valdinievole" con le riprese nel Padule

Le immagini della liberazione della cicogna

Nei giorni scorsi è andata in onda all'interno della nota trasmissione televisiva di RAI3 "Geo&Geo" una versione ampliata e rivista del documentario "Le acque della Valdinievole" con riprese nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e nella Grotta Giusti di Monsummano Terme.

Il servizio di Andrea Quero ed Eugenio Catalani dà uno spazio particolare all'area protetta, mostrata in tutto in suo splendore con bellissime immagini girate presso l'osservatorio faunistico de Le Morette, nella meno conosciuta ma altrettanto affascinante Area Righetti e al nido delle cicogne bianche di Fucecchio.

Con il supporto tecnico-scientifico del personale del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, la troupe televisiva ha potuto filmare le emergenze paesaggistiche e storico-ambientali, come il Ponte di Cappiano, e le attività tradizionali, con interviste realizzate in occasione della Festa delle Erbe Palustri agli esperti artigiani e agli espositori del mercatino.

Grande risalto anche per le ricchezze naturalistiche, descritte dalle Guide del Centro e dal fotografo Luigi Bellandi, e per le varie possibilità di visita a piedi o in bicicletta; non mancano un gruppo di cavalieri (guidato da Franco di Domenico) ed i caratteristici barchini del Padule, grazie alla preziosa collaborazione dell'Associazione Volpoca di Ponte Buggianese.

La seconda parte mostra invece il Colle di Monsummano e la Grotta Giusti, anche con le belle immagini subacquee di Luciano Tanini: l'esperto di storia locale Emanuel Carfora racconta le vicende del poeta Giuseppe Giusti e del padre Domenico, che scoprì la grotta e ne comprese le potenzialità termali riuscendo ad attirare ospiti illustri come Giuseppe Verdi.

Il documentario, trasmesso il 31 luglio, si può vedere facilmente cercandolo sul sito www.geo.rai.it; per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina