Raddoppio linea ferroviaria Pistoia-Lucca-Viareggio, Romanelli (Sel): "Tratta strategica per la nostra Regione"

Mauro Romanelli

"Sinistra Ecologia Libertà è da sempre favorevole all'implementazione del trasporto pubblico su ferro e siamo del tutto favorevoli al raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Lucca-Viareggio. Lo abbiamo ribadito poche settimane fa, con un'iniziativa di carattere nazionale alla quale hanno partecipato anche i Sindaci di Pistoia e Lucca. E' una tratta strategica per la nostra Regione, utilizzata ogni giorno da migliaia di cittadini in condizioni che davvero non possono soddisfare i criteri della decenza, cosa peraltro e purtroppo comune a tutto il sistema ferroviario regionale, quello più utilizzato dai cittadini pendolari e quello meno finanziato" - dichiara Mauro Romanelli, Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia Libertà.

"Sono quindi soddisfatto della risposta fornita ad una interrogazione sul tema da parte dell'Assessore Vincenzo Ceccarelli, perché la Regione Toscana ha stanziato risorse e ha posto in essere tutte quelle opere propedeutiche al raddoppio della linea, in particolar modo per la tratta Pistoia-Montecatini. Si evince, tuttavia, dalla risposta, anche il mancato apporto in termini finanziari da parte del Governo, che avrebbe dovuto stanziare 220 milioni di euro per il raddoppio della linea in oggetto attraverso il decreto "Sblocca Italia", previsto per la fine di questo mese".

"Siamo alla fine di Luglio e non vi è traccia di questo decreto. Chiedo dunque al Presidente della Regione e alla Giunta di vigilare affinché dal Governo Renzi non arrivino solo grandi e vuoti proclami, ma anche fatti concreti e finanziamenti reali" - conclude Romanelli.

 

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina