Modifiche statutarie: Benedetti lascia coordinamento del gruppo di lavoro

Roberto Benedetti

“Come avevo già annunciato nella conferenza dei capigruppo confermo che ho provveduto a trasmettere le mie dimissioni irrevocabili da coordinatore del gruppo di lavoro sulle modifiche statutarie e regolamentari”. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Benedetti, concludendo la relazione sulle proposte di legge statutarie che modificano lo Statuto regionale. “Ho svolto il mio ruolo con spirito di collaborazione, mantenendomi super partes”, ha spiegato Benedetti, “ma ho dovuto registrare che molte decisioni sono maturate al di fuori del gruppo di lavoro, che era invece il luogo deputato al confronto e alle decisioni”.

Nel corso della relazione, Benedetti ha ricordato che il gruppo di lavoro si è riunito 7 volte, “svolgendo un esame generale dello Statuto e del regolamento interno del Consiglio regionale, per mettere a fuoco gli interventi necessari in virtù del nuovo clima politico, della riduzione del numero dei consiglieri regionali che abbiamo deciso e dell’impatto che la modifica del Titolo V della Costituzione avrà anche sulle Regioni”. Il vicepresidente ha spiegato che sugli articoli 12 e 14 (presidente del Consiglio regionale e Ufficio di presidenza) si è giunti a una proposta all’unanimità, mentre sull’articolo 10 (Portavoce dell’opposizione) sono maturati due testi alternativi. Sull’articolo 48 (informative preliminari della Giunta regionale sugli atti) Benedetti ha spiegato che “la discussione è stata molto ampia, alla fine abbiamo deciso di non intervenire con alcuna modifica ma di esprimere un atto di indirizzo, entro il termine della legislatura, da affidare al prossimo Consiglio regionale”.

Le modifiche al regolamento interno, infine, saranno presentate in maniera organica in una delle sedute consiliari del mese di settembre.

Fonte: Consiglio Regionale Toscana - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina