Giovani imprenditori a caccia delle idee di professionisti under 42 per il nuovo centro espositivo. La sfida per l'Expo 2020

Il gruppo giovani della Confcommercio di Pisa

Giovani imprenditori a caccia delle idee di professionisti under 42, architetti, ingegneri, geometri, agronomi, capaci di immaginare un nuovo centro espositivo all'ombra della Torre. E' questa la sfida di Pisa Expo 2020, il bando di concorso per idee lanciato ufficialmente dal Gruppo Giovani di ConfcommercioPisa. Il presidente, Alessandro Trolese parla esplicitamente “di sogno, per realizzare una opera che si integri a meraviglia con le infrastrutture straordinarie della nostra città: porto, aeroporto, stazione ferroviaria e con la rete di servizi d'eccellenza: tre università, centri ricerca, poli tecnologici, tessuto diffuso di piccole e medie imprese. Una città come Pisa non può perdere l'opportunità del turismo congressuale e fieristico”.

In effetti, turismo e commercio sono strettamente legati al progetto Pisa Expo 2020, a partire dagli obiettivi, così come spiegati dall'architetto pisano Roberta Vajna de Pava, responsabile tecnico: “Nessuna cattedrale nel deserto, ma al contrario ci aspettiamo proposte e progetti capaci di inserire armonicamente il nuovo spazio espositivo in città, nel massimo rispetto dell'ambiente. Uno spazio agevolmente fruibile in modo continuativo da tutti i cittadini, capace di contribuire allo stesso tempo all'ampliamento delle proposte turistiche e commerciali della città, pensando anche soluzioni alternative a viabilità e parcheggi”.

I concorrenti potranno sia prevedere una nuova edificazione (all’interno di una o più aree a condizione che sia previsto uno studio specifico della mobilità di collegamento tra le aree) sia presumere un progetto di recupero e riqualificazione (all’interno di una o più aree a condizione che sia previsto uno studio specifico della mobilità di collegamento tra le aree ) purché sia nel rispetto del Vigente Regolamento Urbanistico e delle aree agricole presenti sul territorio.

Esprime soddisfazione Elisabetta Ficeli, vicedirettore di ConfcommercioPisa: “Questo bando di concorso, un fatto unico, esprime la giusta ambizione del gruppo giovani di ConfcommercioPisa e chiama in causa attivamente giovani professionisti intorno ad un progetto concreto di sviluppo e riqualificazione della città. Noi siamo pronti”.

C'è tempo fino al prossimo 30 marzo 2105 per presentare la proposta, con la preiscrizione obbligatoria sul sito www.pisaexpo2020.it dove è scaricabile il bando completo. L'esame e la valutazione delle proposte progettuali verrà demandato ad una apposita Commissione Giudcatrice. Per il vincitore è previsto un premio in denaro di €3.000 euro, 2.000 euro per il secondo classificato, infine 1.000 euro il progetto terzo classificato.

Fonte: Confcommercio Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina