
Il diesse Belli e coach Bagnoli non si nascondono: "Siamo carichi, vogliamo condurre un campionato da protagonisti. E riportare tutta Castelfiorentino al Palaroosevelt".
Dopo l'amarezza per il mancato ripescaggio in Serie C Nazionale l'ABC ha già voltato pagina, e adesso è prontissima per intraprendere una nuova avventura.
Il direttore sportivo Alessio Belli e l'head coach gialloblu Daniele Bagnoli hanno un progetto ben chiaro e stanno allestendo una squadra e un clima che, fin dal 20 di agosto, vuol dare una vera scossa, non solo all'ABC ma a tutta Castelfiorentino. La volontà è quella di essere protagonisti, non solo per quel che riguarda la classifica, ma anche nell'ottica di riportare entusiasmo all'intero movimento castellano.
"La scorsa settimana, quando abbiamo avuto l'ufficialità del mancato ripescaggio siamo rimasti molto amareggiati" commenta il diesse Alessio Belli "e non poteva essere altrimenti. Ma l'amarezza ha lasciato ben presto spazio alla voglia di fare e di ripartire. Adesso devo ammettere che l'entusiasmo è davvero tanto, e la voglia di far bene ci sta dando grandissima carica. Chiaramente ci approcciamo a questo nuovo campionato consapevoli che non sarà semplice perchè per noi rappresenta una novità assoluta, con tante differenze rispetto alla Serie B, ma anche con la ferma volontà di condurre una stagione di altissimo livello e tornare quanto prima nel panorama nazionale".
"Per far questo" prosegue Belli "stiamo allestendo una squadra non solo competitiva, il cui obiettivo sia quello di navigare nella parte alta della classifica, ma anche futuribile: il nostro è un progetto con durata biennale, proprio a dimostrazione del fatto che vogliamo riportare il prima possibile l'ABC laddove merita di stare. Ma sarà anche una squadra giovane e ad alto tasso di castellanità, volta a ridare nuovo entusiasmo a tutto l'ambiente. Siamo reduci da due stagioni in cui abbiamo dovuto affrontare problemi nati in corsa di natura extra sportiva, problemi che ci hanno costretto adesso a fare un passo indietro. Ma si tratta di un passo indietro fatto non con l'intenzione di chiudere, come da voci che circolavano e alle quali risponderemo e stiamo già rispondendo con i fatti, bensì con l'intenzione di ritornare sulla scena nazionale più forti di prima".
"La squadra è in allestimento" conclude Belli "e già questo pomeriggio potremo dare i primi annunci ufficiali. Per quanto riguarda lo staff tecnico Daniele Bagnoli e Paolo Betti rappresentano le due persone che meglio potevano sposare questo progetto: due allenatori assolutamente professionali e capaci, che sanno creare gruppo e dare entusiasmo alla squadra e all'ambiente.
Due persone di Castelfiorentino, che sentono l'attaccamento alla maglia che indossano e soprattutto che hanno una grandissima passione e dedizione al lavoro. Non potevamo fare scelta migliore e l'intera società intende già da oggi fare a loro un grandissimo in bocca al lupo visto che rappresenteranno i timonieri di una nuova pagina dell'ABC. Accanto a loro sono in corso le trattative per il secondo assistente che a breve ufficializzeremo. Per quanto riguarda il preparatore atletico, ringraziando Enrico Fiore per l'ottimo lavoro condotto in questi tanti anni in casa ABC, per l'impegno, la passione e la professionalità profuse in maglia gialloblu, siamo lieti di annunciare l'arrivo di Simone Garbetti, altra figura della quale siamo veramente orgogliosi. Un grande professionista, castellano doc, con il quale si è già instaurato un rapporto di stima reciproca: ha grande voglia di partire e sta già lavorando con coach Bagnoli per impostare il lavoro di preparazione. Siamo certi di aver creato un grande staff tecnico: una squadra davvero super, in cui passione e professionalità si sposano con la castellanità. Adesso dobbiamo solo arrivare al 20 di agosto, e non vediamo l'ora".
Grande entusiasmo anche nelle parole di coach Daniele Bagnoli, che non nasconde la sua voglia di iniziare e il suo orgoglio per essere stato chiamato a ricoprire il ruolo di head coach per la società in cui è nato e cresciuto: "E' stato un grandissimo piacere per me ricevere dalla società la proposta di diventare l'allenatore della prima squadra, ed ho accettato con entusiasmo. Non nascondo che due anni fa, quando tornai all'ABC, la mia speranza e la mia ambizione erano quelli, un giorno, di diventare il capo allenatore della squadra del mio paese. Ci tengo a ringraziare Massimo Angelucci con cui ho lavorato in questi due anni e da cui ho sicuramente imparato tanto: adesso sono pronto e carico per partire, consapevole della responsabilità del ruolo che sto ricoprendo, ma anche con tanto tanto entusiasmo, certo che da questo mancato ripescaggio possa comunque venir fuori una
stagione più che positiva, per tanti aspetti".
"Per quanto riguarda la squadra" prosegue Bagnoli "credo che per la categoria che ci è stata assegnata stiamo costruendo un gruppo davvero super. Una squadra che qualitativamente ha, e deve assolutamente avere, una marcia in più delle altre, ma anche una squadra che allo stesso tempo incarna valori umani oltre che tecnici. Una squadra che avrà pedine di spessore, ma anche giovani che si affacceranno per la prima volta in un campionato senior, e questa per loro rappresenta una grande occasione. Una squadra che sarà finalmente vicina al paese, una squadra in cui la castellanità rappresenterà il valore aggiunto. Detto questo gli obiettivi saranno essenzialmente due: vincere il campionato e ridare entusiasmo a tutta Castelfiorentino. Tornare a riempire il Palazzetto e riportare l'ABC laddove merita di stare".
"Guardando al campionato siamo consapevoli che non sarà comunque facile" afferma Bagnoli "avremo una squadra di talento, ma dovremo approcciarci con grande umiltà. Siamo abituati alla Serie B, ma in Serie C Regionale le squadre sono diverse, i giocatori sono diversi, i campi sono diversi, i ritmi sono diversi e noi non saremo abituati. Non dovremo assolutamente fare l'errore di adeguarci: dovremo essere noi a dettare le regole in campo, a far valere il nostro ritmo e le nostre capacità. Ma per farlo avremo bisogno di lavorare duramente. Vogliamo distinguerci fin dall'inizio, per questo vogliamo partire prima di tutti: il raduno è fissato per il 20 di agosto anche se ancora dobbiamo confermarlo, e con Paolo Betti e Simone Garbetti stiamo già impostando la preparazione in modo da arrivare quanto più preparati all'impegno con la Coppa Toscana che inizierà il 12 settembre, anche se saremo appesantiti dai carichi atletici. E il lavoro durante la stagione sarà impostato senza scostarci troppo da quello che abbiamo fatto fino allo scorso anno in Serie B: per motivi di studio e lavoro non faremo sedute mattutine, ma gli allenamenti resteranno sempre quattro (riposo il lunedì), non faremo i tre classici allenamenti che solitamente le squadre fanno in Serie C Regionale. Questo per dimostrare che vogliamo lavorare più degli altri, perché il nostro obiettivo non può che essere quello di tornare alla ribalta nazionale. E per farlo serviranno lavoro e dedizione".
"Abbiamo ingoiato il boccone amaro del mancato ripescaggio" conclude coach Bagnoli "e adesso siamo pronti per far tornare a brillare questa società. Vogliamo rianimare l'intero movimento, vogliamo tornare ad aver il Palaroosevelt pieno, vogliamo che l'entusiasmo che sta pervadendo noi addetti ai lavori pervada quanto prima l'intera comunità: siamo pronti per ridare nuovo slancio all'ABC e a tutta Castelfiorentino".
Fonte: Abc Basket Castelfiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Basket
<< Indietro