Minori e sociale, la garante regionale Sestini: "Bene l'iniziativa dell'assessore Saccardi"

Grazia Sestini

“Bene il provvedimento varato dalla Giunta regionale”, sostenuto con forza dall’assessore al Welfare Stefania Saccardi, che riguarda i minori, soprattutto ragazzi che si trovano in strutture, ma anche minori stranieri non accompagnati. La delibera approvata ieri, lunedì 21 luglio, per promuovere percorsi assistenziali e rispondere ai bisogni con maggiore flessibilità, diversificando servizi e creando reti di collaborazione e solidarietà, incassa il plauso del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Grazia Sestini. 

“Per la prima volta la Regione Toscana prevede la possibilità di gruppi appartamento dove accogliere giovani dai 16 ai 21 anni”. “Si tratta di una sperimentazione che chiedevamo da tempo e che porterà un indubbio risparmio alle amministrazioni”. Con una “cura più leggera” i costi “non potranno che diminuire, in linea con quanto dichiarato anche dall’assessore” rileva Sestini sottolineando tuttavia che è “maggiormente incisiva la scelta educativa e culturale. I ragazzi avviati verso l’età adulta vanno sostenuti nell’uso del tempo, dei soldi e delle relazioni”.

Due sono però le preoccupazioni che il Garante toscano affida alla sperimentazione: “Ho qualche perplessità sull’estensione dell’accesso ai gruppi appartamento anche ai sedicenni. Occorrerà valutare caso per caso”.  La seconda preoccupazione riguarda l’accompagnamento di questi ragazzi: “Devono essere affiancati da percorsi educativi di formazione e introduzione al mondo del lavoro. Non basta ospitarli in strutture con più autonomia. Occorre dar loro la possibilità di costruirsi, sempre di più, l’indipendenza con risorse proprie”.

Fonte: Consiglio Regionale Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina