
Non era certamente una delle favorite (come testimonia anche il nostro sondaggio) ma nel Palio spesso e volentieri i pronostici sono fatti per essere smentiti. E' la contrada Guerrazzi la vincitrice del Palio di Bientina 2014 al termine di una edizione ricchi di colpi di scena e di fatti clamorosi fin dalle batterie. I nerazzurri non vincevano dal 2010, quando trionfarono con Isopac montato di Mureddu. Stavolta invece è stato Antonio Siri, con il potente Plutarco, a regalare la gioia più grande al Guerrazzi.
Nella prima batteria clamoroso episodio di 'killeraggio' con protagonista Massimo Columbu (Santa Colomba) ai danni di Andrea Chessa (Quattro Strade). Columbu non ha risparmiato nerbate e trattenute alla contrada rivale e a fine corsa si è dato letteralmente alla fuga inseguito dai contradaioli di Quattro Strade. Sono dovute intervenire le forze dell'ordine e alla fine non c'è stato contatto tra il fantino 'killer' e i contradaioli bianco-verdi. L'unico uscito malconcio è stato il presidente del 'Seggio' Angelo Vincenti, che nel tentativo di scavalcare una transenna per andare a fermare l'eventuale rissa, ha inciampato sbattendo violentemente a terra. Vincenti ha riportato un taglio all'arcata sopracciliare ma per fortuna niente di grave. Tornando alla corsa e al suo esito, la prima batteria ha quindi visto qualificarsi per la finale Villaggio (Pes-Ondina Prima) e Guerrazzi (Siri-Plutarco) che hanno approfittato indirettamente dell'opera, diciamo così, di Coliumbu. Fuori naturalmente Santa Colomba e Quattro Strade.
Non tranquilla nemmeno la seconda batteria. Cilecchio, che si becca anche un'ammonizione dal mossiere Bircolotti, fa di tutto per ostacolare l'ingresso della rivale Viarella tra i canapi. Risultato: cinque mosse non valide con molte forzature. Poi si parte e la Forra (Pusceddu-Nadir de Mores) va subito in testa tenendo per tutti e tre i giri. Dietro cadono Centro Storico (Mannucci-Orgolese), Cilecchio (Mereu-Isopac) e Viarella (Mureddu-Melissa Bella). Ne approfitta Puntone (Topalli-Incantado) per giungere al palo per secondo e guadagnare così l'accesso alla finale. Tra i fantini caduti sospette fratture per Mureddu e Mereu.
In finale quindi si presentano Villaggio, Guerrazzi, Puntone e Forra con quest'ultima grande favorita. La mossa è velocissima e la Forra va in testa seguita dal Guerrazzi. Pusceddu tiene la testa per due giri abbondanti ma cade all'ultima curva del tabaccaio. Nadir prosegue scosso ma dietro il Gurrazzi non molla e Siri infila il cavallo scosso della Forra all'ultima curva prima della dirittura e va a vincere con il nerbo alzato.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Bientina
<< Indietro