
Le piogge eccezionali che hanno colpito l’Empolese Valdelsa hanno creato non pochi disagi anche a Montelupo Fiorentino dove, dopo una nottata complicata, la situazione sta gradualmente tornando alla normalità.
Il territorio comunale è stato interessato da un evento di particolare intensità, sia dal punto di vista delle precipitazioni che del vento: sono caduti in poco più di un’ora oltre 70 ml di pioggia.
Dalle prime verifiche idrauliche sembra che l’evento si possa inquadrare fra quelli per i quali è previsto un tempo di ritorno 125ennale.
Da una prima ricognizione le zone maggiormente colpite risultano essere quelle di Graziani, Via Maremmana, Via Viaccia, Via di Pulica, dove si sono verificati molti allagamenti di abitazioni e garage.
Inoltre, in altre aree del territorio comunale, ci sono state diverse interruzioni di strade dovute alla caduta di piante.
Uno dei problemi principali ha riguardato la tracimazione del Rio dei Bottini, all’altezza di via Maremmana, che ha causato non pochi problemi alle adiacenti abitazioni.
Il Comune si è attivato dalle 23.00 di stanotte, subito dopo l’evento con le associazioni di volontariato (Racchetta e Pubblica assistenza) e il personale del comune. Lo stesso Sindaco è stato presente a presidiare le operazioni.
E’ stato attivato il Centro intercomunale dell’Unione dei comuni, che ha operato (in stretto raccordo con la sala operativa della provincia di Firenze) e l’associazione Pubblica assistenza si è protratta fino alle 6.00 di stamani in via Viaccia su alcune abitazioni.
Da stamattina presto il personale è di nuovo attivo al completo per ripulire i detriti sulle strade ed affrontare le problematiche ancora aperte.
Si allega il grafico delle precipitazioni cumulate dalle 21.00 alle 22.00.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro





