Caterina Biti, Pd, è stata eletta presidente del nuovo consiglio comunale di Firenze, che si è insediato oggi dopo le elezioni del 25 maggio scorso. Biti, Pd, è stata eletta alla prima votazione (a scrutinio segreto) con 29 voti a favore e sette schede bianche.
Vicepresidente vicario è Donella Verdi, Sel, esponente dell’opposizione, mentre l’altro vicepresidente è Giampiero Gallo (Pd), che sono stati eletti in una successiva votazione, sempre a scrutinio segreto, con rispettivamente 12 e 23 voti favorevoli.
“Questo ruolo – ha sottolineato Biti – e la fiducia così larga che mi avete concesso mi fa avvertire una grande responsabilità e l’orgoglio di un grande onore. Il consiglio comunale è infatti la massima espressione della vita democratica della nostra città e da me ci sarà sempre grandissimo impegno e totale disponibilità e garanzia”.
Nel nuovo Consiglio comunale di Firenze "sono sicura che ci sarà la voglia di collaborare e di prendere decisioni a più larga maggioranza possibile". Così Caterina Biti, a margine dei lavori della prima seduta, ha risposto ai cronisti che le chiedevano se il nuovo Consiglio avesse la 'vocazione' all'assunzione di decisioni bipartisan. "Mi auguro che i consiglieri sappiano lavorare insieme per raggiungere il meglio per la città - ha spiegato Biti - Ci sarà sempre un confronto serrato, la dialettica politica lo richiede, ma sono sicura che ci sarà la voglia di collaborare e di prendere decisioni a più larga maggioranza possibile"
Biti ha poi ringraziato il sindaco Dario Nardella, la giunta, e il presidente comunale uscente Eugenio Giani.
“Abbiamo votato sì – spiegano - per mandare un messaggio chiaro alla città: siamo opposizione costruttiva. Abbiamo dimostrato che la lotta ci appartiene come il governo. Non vogliamo perdite di tempo inutili. Il voto ‘sì’ rappresenta anche questo: vogliamo che la giunta cominci subito a lavorare, senza indugi. E noi saremo qui a controllare che le cose si svolgano al meglio, come per altro abbiamo dimostrato nei cinque anni della consiliatura”.
“Ci aspettiamo – concludono - dal neo presidente Biti una sensibilità verso le minoranze in aula e un'assoluta terzietà nel dirigere i lavori del Consiglio. Al neo presidente Biti facciamo un grande in bocca al lupo per questo percorso appena intrapreso”.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
<< Indietro