M5S: "Le nomine a chi non ha gravi condanne penali, politici incompatibili con incarichi dopo meno di 10 anni da ultimo ruolo"

montelupo_fiorentino_movimento_5_stelle_presentazione_2014_03_19_6
Matteo Palanti (foto gonews.it)

I tempi che corrono ci richiedono di fare scelte coraggiose. Il Consiglio comunale che si è insediato lunedì deve essere messo al centro della discussione politica, e deve iniziare a dare segnali coraggiosi ai cittadini: dal lato nostro, chiediamo di poter dare il nostro contributo in modo né fazioso né pregiudiziale, come già detto in altre sedi. La prima seduta del Consiglio è stata interessante e costruttiva oltre ogni aspettativa; per la prima volta a Montelupo possediamo una ricchezza e un'eterogeneità di visioni all'interno del consesso comunale: da questa dialettica, ci auguriamo possa discendere un lavoro proficuo al servizio della comunità, come già successo lunedì sera. 

Gli ultimi scandali di corruzione a livello nazionale e il crescente astensionismo elettorale sono segnali di cui la politica deve prendersi la responsabilità più piena. Per fare questo, dobbiamo iniziare dai Comuni a dare quel segnale di cambiamento che i cittadini ci chiedono: è ora di rimboccarsi le maniche e di iniziare a ricostruire il rapporto fra cittadini e istituzioni. 

Per questo il Movimento 5 Stelle ha depositato, come suo primo atto consiliare, una mozione su cui sfida la maggioranza del Partito Democratico e le altre forze di opposizione. Crediamo che sia giunto il momento di dare un segnale forte di discontinuità, e per questo chiediamo alla Giunta di impegnarsi su due fronti nell'adozione dei criteri per le nomine di sua competenza nelle municipalizzate, nelle istituzioni e negli altri enti: in primo luogo chiediamo che i nominati non abbiano riportato gravi condanne penali per reati particolarmente odiosi per gli amministratori, come ad esempio i delitti contro la pubblica amministrazione. In secondo luogo, chiediamo che i politici di ogni ordine e grado siano incompatibili con gli incarichi se cessati dalle loro funzioni da meno di dieci anni: questo non vuol dire tagliar fuori per sempre pregiudizialmente i buoni amministratori che pure abbiamo avuto negli anni, ma di far passare un termine di tempo congruo per ricevere incarichi da parte di quei Comuni che spesso hanno contribuito ad amministrare. Il nostro testo base è pronto per essere discusso, siamo disponibili a ogni confronto.

Movimento 5 Stelle Montelupo Fiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina