
E’ iniziato con una valanga di gol (32 per la precisione) e tre doppiette (Pecori, Banchi ed Edoardo Larini) l’edizione numero 38 del Trofeo Matteotti organizzato dall’Associazione Cosmo in collaborazione con Acsi allo stadio di Petroio a Vinci. In campo le migliori formazioni del panorama calcistico amatoriale della zona che saranno protagoniste in campo fino al prossimo 30 giugno. Il Trofeo, strutturato come un vero “Mundialito” in quattro gironi di quattro squadre, ha visto andare in gol 13 delle 16 formazioni scese in campo e non è mancato lo spettacolo.
Giornata inaugurale martedì 3 giugno con gli onori di casa portati dal neo sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, che ha dato il calcio d’inizio alla manifestazione. La prima serata ha visto il successo nel girone Argentina della Cdp Limite sul Bar Ariston Casa Culturale per 5-1 (per i limitesi doppietta di Edoardo Larini, gol di Balsotti, Paci e Pucciarelli) mentre è terminato sul punteggio di 1-1 il match tra Unione Valdelsa e Vitolini (alla rete di Caparrini ha risposto Cerone).
Nel secondo appuntamento con l’inizio del girone Brasile, vittoria del Gavena al fotofinish nella sfida di cartello contro la Scalese (rete di Biancalani) e successo per 3-0 del Bassa Esseclub ai danni del Caffè Tamburello Bassa (gol di Marconcini, Maccanti e Perzia). La terza serata ha visto scendere in campo il girone Italia. Ferruzza a valanga sul Piaggione Villanova con un netto 7-2 (le reti del successo sono state firmate da Angerame, Camilletti, dalle doppiette di Pecori e Banchi e da un’autorete), vittoria anche dei freschi campioni del campionato amatoriale della Sesa sul Corniola Emmetex. In questo caso gli uomini di Gaini si sono imposti per 3-1 con reti di Lo Presti, Mori e Guideri. A chiudere la prima settimana di gare ci hanno pensato le prime due sfide del girone Germania.
Esordio eccellente del Real Isola che ha vinto con un netto 3-0 sul Lazzeretto: per l’Isola hanno segnato Poli, Casini e Vaiani. La Fortuna si è invece imposta sul più quotato Sovigliana 1999 per 3-1 con Caciagli, Bertelli e Ancillotti.
Le classifiche: Girone Argentina (Cdp Limite 3 punti, Vitolini e Unione Valdelsa 1, Bar Ariston Casa Culturale 0), Girone Brasile (Gavena e Bassa Esseclub a 3 punti, Scalese e Caffè Tamburello Bassa a 0 punti), Girone Italia (Ferruzza e Sesa a 3 punti, Corniola Emmetex e Piaggione Villanova a 0 punti), Girone Germania (Real Isola e Fortuna a 3 punti, Sovigliana 1999 e Lazzeretto a 0 punti).
Questo il programma della prossima settimana: lunedì Cdp Limite-Vitolini (ore 20) e Bar Ariston Casa Culturale-Unione Valdelsa (ore 21,45); martedì Scalese-Bassa (ore 20) e Gavena-Caffè Tamburello (ore 21,45); mercoledì Piaggione-Sesa (ore 20) e Ferruzza-Corniola Emmetex (ore 21,45); giovedì Lazzeretto-Sovigliana 1999 (ore 20) e Real Isola-Fortuna (ore 21,45). Tutti i risultati e le classifiche della manifestazione si possono trovare sulla pagina di Facebook “Calcio Ui”.
- Sesa (foto Nicola Gargani)
- Bassa Esseclub (foto Nicola Gargani)
- Il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia dà il calcio di inizio (foto Nicola Gargani)
- Gavena (foto Nicola Gargani)
- (foto Nicola Gargani)
- (foto Nicola Gargani)
- (foto Nicola Gargani)
- Ferruzza (foto Nicola Gargani)
- La Fortuna (foto Nicola Gargani)
- Real Isola (foto Nicola Gargani)
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro