
"Non passa giorno che sul futuro della gestione degli Internati dell’OPG di Montelupo Fiorentino non escano nuove ipotesi. L’ultima è anche un po’ bizzarra, ma vista la questione – forse - siamo in “tema”.
Il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria ha informato i Sindacati che la Regione ha avanzato una richiesta al Ministero per acquisire la Struttura del Carcere di Empoli per trasferire lì la futura gestione degli Internati dell’attuale OPG di Montelupo.
Insomma la riforma della gestione, che riconosce inidonea la Struttura Penitenziaria di Montelupo per gli Internati, potrebbe svilupparsi in futuro non in una Struttura appositamente realizzata e di carattere esclusivamente sanitario ma, paradossale, in un'altra Struttura comunque di attuale concezione ed uso di natura penitenziaria.
Inoltre, così come precisa il PRAP Toscana, la richiesta presenta aspetti di criticità perché si pretende che gli attuali Internati provenienti da altre Regioni (Liguria, Sardegna e Umbria) siano inviati fuori regione.
Magari sarebbe curioso sapere se non importa alla Toscana che ciò avvenga portando gli Internati in qualche nuova Struttura prevista dalla Riforma oppure no.
Infine appare curioso che una figura come il Garante dei Detenuti si preoccupi degli aspetti e degli scopi futuri paesaggistici del recupero di Villa Ambrogiana, non rientrando questo tra le prerogative di cui deve occuparsi. Certo, in qualità di Cittadini, anche Noi auspichiamo che la Villa Medicea possa trovare una futura fruibilità da parte di Tutti, ma questo cosa c’entra con la bontà o meno del progetto di una migliore assistenza e custodia di chi autore di reati pur se affetto da problemi psichici?
Bizzarro poi che una Regione chieda al Ministero della Giustizia un Carcere per farci dentro una Struttura Sanitaria. Speriamo che il Ministro della Giustizia non chieda poi alla Regione un Ospedale per farci dentro un carcere!".
Fabrizio CIUFFINI, Segretario Generale FNS Cisl Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro





