Figline e Incisa in festa per la Repubblica: prima uscita ufficiale del sindaco Giulia Mugnai

Una foto delle celebrazioni
Una foto delle celebrazioni

Una foto delle celebrazioni

E’ stata una piazza Ficino gremita quella che ieri sera, in occasione dei festeggiamenti per il 68° anniversario della Repubblica Italiana, ha fatto da cornice alla prima uscita ufficiale della neo-sindaco Giulia Mugnai.

Particolarmente apprezzata l’esibizione di Orio Odori e la Filarmonica, che insieme al Coro del Teatro Garibaldi di Figline hanno presentato musiche di Giuseppe Verdi sotto la direzione di Alessandro Papini; da segnalare anche la preziosa partecipazione dell’Ensemble vocale giovanile “Florilegium”, del soprano Laura Andreini e del tenore Lorenzo Bencini.

La manifestazione – il cui ricavato andrà alle associazioni di volontariato del territorio – è stata promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e si è conclusa con il tradizionale spettacolo pirotecnico della Ditta Soldi al ritmo di musica: i fuochi d’artificio hanno infatti illuminato piazza Ficino sulle note dell’Inno alla Gioia, dell’Inno d’Italia e degli altri inni dei paesi gemellati con Figline e Incisa Valdarno, ovvero Canals e Malgrat de Mar (Spagna), Pfungstadt ed Erzhausen (Germania) e Mnichovo Hradiste (Repubblica Ceca).

“Parlare per la prima volta da sindaco in occasione della Festa della Repubblica è stata un’emozione vera, piena di significato – ha detto la sindaco Mugnai -. Vorrei evitare ogni forma di retorica, ma ci tengo a sottolineare come la Festa della Repubblica Italiana debba essere un’opportunità per pensare a quello che ciascuno di noi può fare per il lavoro, per quei giovani che non trovano sbocchi dopo percorsi di studi eccellenti, per quelle donne che sono costrette a scegliere fra trovare un impiego e fare le mamme, per tutte quelle famiglie in cui il padre ha perso il lavoro. Il nostro paese non può più fare a meno di queste forze, servono le energie di tutti”.

Una foto delle celebrazioni

Una foto delle celebrazioni

Una foto delle celebrazioni

Una foto delle celebrazioni

Una foto delle celebrazioni

Una foto delle celebrazioni

Fonte: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Figline Valdarno

<< Indietro

torna a inizio pagina