
Quattro giovedì con la scienza e con la ricerca, raccontata in prima persona dai ricercatori, seguendo il flusso di dati che si generano con un nostro “Like” sui social media, investigando ragioni e possibili conseguenze della crisi ucraina, dedicando attenzione alle ragioni dell’agricoltura sostenibile.
Dal 5 giugno (alle 21.15, aula 3 della sede centrale, piazza Martiri della Libertà 33 a Pisa) ritornano gli appuntamenti del “Sant’Anna Science Café”, le conferenze in un clima informale, con un linguaggio divulgativo, ma rigoroso dal punto di vista scientifico, che - per l’edizione 2014 - si arricchiscono di una novità, lanciata proprio in occasione della serata di apertura, un concorso di fotografia scientifica.
Infatti, il 5 giugno, l’esordio del “Sant’Anna Science Café”, nato da un’idea di Debora Angeloni, ricercatrice dell'Istituto di Scienze della Vita, e organizzato da lei con Mariagrazia Alabrese, ricercatrice dell'Istituto Diritto, Politica, Sviluppo, sarà affidato alla conferenza del fotografo Carlo Delli intitolata “La creatività in fotografia”. Sarà Delli, in quell'occasione, a presentare il concorso di fotografia scientifica intitolato “Science - the Beauty Within”, a cui potranno partecipare tutti gli appassionati, secondo le modalità rese note in quell’occasione.
Il ciclo di quattro conferenze, che si avvale del patrocinio del Comune di Pisa e della Regione Toscana verso Expò 2015, “permette ai ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna – spiega Debora Angeloni - di condividere i risultati del loro lavoro, mostrando quale preziosa risorsa sia la ricerca per la società, soprattutto in una società come la nostra, pervasa da tecnologia e biotecnologie, in cui è importante possedere gli strumenti culturali per comprendere i concetti alla base di nuove scoperte e applicazioni e per interpretare le informazioni che arrivano dall'esterno.
Mettendo liberalmente a disposizione il loro tempo – conclude– i ricercatori desiderano contribuire alla diffusione di una sensibilità scientifica per agevolare la comprensione della realtà e per favorire la partecipazione consapevole ai processi decisionali della democrazia”. Sempre Debora Angeloni spiega perché, per il 2014, il Sant’Anna Science Café si sia arricchito del concorso di fotografia scientifica. “Molte scoperte scientifiche devono essere documentate attraverso il linguaggio fotografico.
Tuttavia queste immagini possiedono spesso anche una notevole valenza estetica, il cui uso giocoso – aggiunge - può essere uno strumento di divulgazione della ‘grande bellezza’ della ricerca scientifica, che si esprime attraverso forme e colori di più immediata ‘comprensione’ per il pubblico, in aggiunta alla bellezza intrinseca al dato scientifico, accessibile agli specialisti”.
Dopo la “prima” affidata al fotografo Carlo Delli, i successivi incontri con i ricercatori saranno in programma il 12 giugno con Luca Valcarenghi (“In viaggio seguendo i dati: da casa a Facebook”), il 19 giugno con Serena giusti (“La crisi ucraina: cause, implicazioni, risposte”), il 26 giugno con Anna Camilla Moonen (“Quali servizi ecosistemici per un agricoltura sostenibile? Il punto di vista degli agricoltori della Pianura e del Monte”). Tutte le serate prevedono l’ingresso libero.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro





