
Un teatro pieno di alunni delle scuole del territorio per una giornata tutta dedicata all’Arno ed all’acqua. Questa mattina il Teatro Puccini è stato animato e rallegrato dalla presenza di oltre 400 alunni delle scuole di Firenze, Pisa, del Mugello, del Chianti, del Valdarno, delle province di Prato e Pistoia. Studenti delle Primarie di I° e II° Grado che hanno partecipato ai concorsi didattici organizzati da Publiacqua e dall’Associazione per l’Arno.
A premiare i bambini sono intervenuti Renzo Crescioli, Assessore all'Ambiente della Provincia di Firenze nonché Presidente dell’Associazione per l’Arno, Marco Bottino, Presidente del Consorzio URBAT, e Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua.
Due erano i concorsi premiati. Il primo indetto da Publiacqua e Associazione per l’Arno, in collaborazione con il Progetto “Chiavi della Città” del Comune di Firenze e con Water Right Foundation, aveva i seguenti temi: “Immagina e racconta il tuo Arno pulito” (riservato ai ragazzi dell’area fiorentina e dove ha diretto impatto il cantiere dell’Emissario in Riva Sinistra d’Arno), “Crea il logo per la Centrale del Mugello”, (riservato ai ragazzi dei comuni del Mugello), e “Racconta l’acqua del tuo territorio” (per tutti gli studenti degli altri Comuni). Il secondo, il concorso invece promosso come tutti gli anni dall’Associazione per l’Arno e valido per tutti i Comuni presenti sull’asta del fiume aveva come tema e titolo “L’Arno che vorrei”.
L’iniziativa, come detto, si è tenuta al Teatro Puccini dove gli studenti, dopo una colazione a base dei prodotti gentilmente messi a disposizione da Mukki Latte collaborazione di hanno assistito ad uno spettacolo teatrale della compagnia “Pupi di Stac” che ha preceduto il momento della premiazione vera e propria. A condurre la mattinata l’attrice fiorentina Daniela Morozzi.
La giuria ed i premi del Concorso Publiacqua – Associazione per l’Arno
Gli elaborati sono stati valutati dalla giuria riunitasi il giorno 24 aprile 2014 presso la Sala del CdA di Publiacqua in via Villamagna 90/c a Firenze. Della giuria hanno fatto parte Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua spa, Franziska Nori, Direttore del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Andrea Jengo, Direttore della Sede Rai della Toscana, Maurizio Sessa, giornalista de La Nazione di Firenze. Le Scuole risultate vincitrici sono state premiate con buoni acquisto in libri. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato.
I premiati
Concorsi Publiacqua e Associazione per l’Arno, in collaborazione con il Progetto “Chiavi della Città” del Comune di Firenze e con Water Right Foundation
1) Immagina e racconta il tua Arno Pulito (ERSA):
Primo classificato: Scuola Primaria Desiderio da Settignano
Premio originalità: Scuola Primaria Kassel V A/B/C
Premio elaborati cartacei: Scuola Primaria Kassel classi ( IV D)
Premio speciale: Scuola dell’Infanzia Kindergarten (complessivo)
2) Racconta l’Acqua del tuo Territorio:
Primo classificato: Scuola Collodi di Mercatale Val di Pesa (IV A/B)
Premio elaborati multimediali: Scuola Dante Alighieri di San Godenzo (I-II-III-IV-V)
Premio elaborati cartacei: Scuola Primaria Il Magnifico Poggio a Caiano (complessivo)
3) Crea il logo per la Centrale del Mugello:
Primo classificato (utilizzabilità e connotazione territoriale): Serena Zanzarella classe 1° C Scuola Primaria e Secondaria “Scarperia – San Piero a Sieve”
Premio speciale: Scuola Secondaria di I° Grado “G. della Casa” (complessivo)
La giuria ed i premi del Concorso dell’Associazione per l’Arno
Concorso “L’Arno che vorrei”:
Gli elaborati sono stati valutati dalla giuria riunitasi il giorno 19 maggio 2014 dall’equipe educativa dell’Associazione per l’Arno. Le Scuole risultate vincitrici sono state premiate con un premio in denaro dell’importo. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.
I premiati
1° PREMIO assoluto: “PISARNO” alla scoperta di Pisa e dell’Arno con gli occhi e i pensieri dei bambini
Classi 4^ A e 4^ B della SCUOLA PRIMARIA BIAGI – Istituto Comprensivo Toniolo – PISA
1° PREMIO per le scuole Primarie: Elaborato
“GLI ANTICHI MESTIERI SULLE RIVE DELL’ARNO”
Classe 4 della SCUOLA PRIMARIA BRUNO CIARI - CASCINA
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro









