Il 29 maggio la giornata conclusiva di 'Coloriamo i colori': il progetto che ha unito infanzia e disabilità

(foto di archivio)

Nella mattinata del prossimo 29 maggio si svolgerà la giornata conclusiva del progetto “Coloriamo i colori” presso la scuola primaria “Galileo Galilei” di Santa Maria a Monte.

In continuità con l’esperienza del laboratorio di pittura realizzato qualche anno fa alla scuola del Romito, anche in questo anno scolastico sono stati coinvolti i ragazzi disabili di tutti e quattro i centri diurni della Valdera (“Il Girasole”, “Lo Scoiattolo”, “La Coccinella”, “L’Aquilone”), gestiti dagli operatori della cooperativa sociale Agape, ed i bambini della scuola. Il progetto si è rilevato di grande e straordinaria importanza per l’interazione tra bambini e disabili fino a crearsi momenti di intenso coinvolgimento emotivo e creativo. La pittura appunto è stato il filo conduttore che ha legato il mondo dell’infanzia con quello della disabilità, facendone esplodere tutte le potenzialità e contribuendo all’abbattimento di qualsiasi barriera culturale.

In occasione dell’evento del 29 maggio verrà proiettato un video che raccoglie i momenti più salienti e significativi dell’attività svolta e saranno utilizzati elaborati come sfondo allo spettacolo dei bambini. Bambini, disabili, operatori, insegnanti pranzeranno tutti insieme grazie al contributo del comune di Santa Maria a Monte, che si è dimostrato sempre sensibile a simili iniziative.

Fonte: cooperativa Agape

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina