Ponte a Egola, con le 'Cento Lire' un sabato pomeriggio tutto dedicato ai giovani scrittori

(foto Veronica Gentile per gonews.it)

Si è svolta ieri, Sabato 24 Maggio, presso il centro giovani di Vocintransito di Ponte a Egola la premiazione del VI° Concorso Letterario promosso dall'Associazione Culturale CENTO LIRE. Il concorso è dedicato a ragazzi della scuola elementare e media, fino ad adulti di tutte le età divisi in 3 sezioni con il tema unico dal titolo “Una foto racconta”. Con questo titolo i partecipanti hanno espresso il loro desiderio di scrivere e raccontare le proprie storie ed emozioni partendo da una fotografia, arricchendo così loro stessi, ma anche il territorio di Ponte a Egola, come afferma Lorena Benvenuti porta voce dell'Associazione Culturale ponteaegolese CENTO LIRE che ha organizzato l'evento. Il suo discorso è proseguito con un ringraziamento a tutta la commissione che ha giudicato i lavori, con un  grazie speciale che è andato a Paolo Bacchereti titolare della Casa d'Arte San Lorenzo di Ponte a Egola, all'assessore Chiara Rossi, sempre attenta a queste attività nel territorio, e Coop “La Risorta” e Cuoiodepur per la realizzazione delle pubblicazioni che vengo redatte in modo biennale e che raccolgono i numerosi lavori premiati e segnalati di prosa e poesia di questi 6 anni.

La sezione A ha visto partecipare gli alunni della classe 5B dell'istituto di scuola elementare “Galileo Galilei” di Ponte a Egola che, con l'insegnante Debora Bianucci, ha ricercato foto di nonni e genitori raccontandone, con la dolcezza degli occhi di un ragazzo, il loro amore e la loro giovinezza.

La sezione B ha visto protagonisti alcuni alunni delle scuole medie “M.Buonarroti” di Ponte a Egola e dell'Istituto superiore “C.Catteneo” di San Miniato con il 1°Premio per la prosa che è andato a Giulia Poli e per la poesia ad Alessio Pistolesi, con le opere segnalate di Ivana Leone, Sofia Nacci, Mirko Scali e Samuele Ruggiero.

La sezione C, quella degli adulti, ha visto un exequo al 1°Premio per la poesia di Debora Retico e Manuele Dreini con le opere segnalate di Jessica Castellani, Karina Larie e Stefania Bagagli, mentre il 1° Premio per la narrativa è andato a Chiara Gozzini con la segnalazione delle opere di Valentina Poli, Leonardo Scali e Fulvia Ricci.

Veronica Gentile

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina