La scuola media Fucini ricorda i 37 bambini uccisi dalla mafia davanti alla lapide dedicata a Giovanni Falcone


37 bambini uccisi dalla mafia. Gli studenti della scuola media Fucini hanno voluto nominarli uno per uno e ricordare così, davanti alla lapide che ricorda Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tutti gli uomini e le donne delle scorte che con loro hanno perso la vita, la strage di Capaci.

Ogni nome, scritto su un biglietto, è stato depositato davanti alla lapide ed un nastro bianco rosso ha adornato l’ulivo piantato nel giardino dai ragazzi qualche anno fa proprio in occasione del 23 maggio. Una cerimonia toccante attualizzata nella memoria di chi non era ancora nato 22 anni fa, una memoria rinvigorita dal racconto del Presidente del tribunale di Pisa Salvatore Laganà che ha ricordato come Falcone e Borsellino avessero trovato un buon metodo per combattere la mafia : lavorare in pool e creare una rete di pentiti ne erano le basi

«Una cerimonia non fine a se stessa – ha sottolineato l’assessora Marilù Chiofalo – che ci riporta con la memoria a quei giorni in cui a poca distanza di tempo la mafia ha colpito persone comuni che svolgevano il proprio lavoro. È giusto rivolgere un pensiero a loro ed alle loro famiglie ed a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per combattere la mafia. Purtroppo la lotta è ancora in atto ed è nostro compito portarla avanti con tutti i mezzi a nostra disposizione e raccontando ai giovani questi eventi.

In questi giorni il Comune di Pisa sta portando a termine il percorso partecipato per la definizione del Piano Anticorruzione, un percorso che ha visto la partecipazione di molte realtà cittadine e che ha come finalità la costituzione di buone pratiche per la prevenzione e della criminalità organizzata e della corruzione».

Erano presenti alla cerimonia: il Presidente del Tribunale di Pisa Salvatore Laganà; il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto; il presidente del CTP4 Giacomo Mazzantini; Marilù Chiofalo Assessore del Comune di Pisa e gli studenti della scuola media Fucini.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina