
"Si avvia a conclusione la campagna elettorale della lista civica “Montelupo in comune – Luca Rovai Sindaco”.
Domani 23 maggio si terrà il grande evento finale in Piazza Vittorio Veneto, di fronte al MMABB. Si inizia alle 20,00 con l'apericena per proseguire alle 21,00 con il comizio conclusivo del candidato sindaco Luca Rovai. La serata terminerà con le musiche dei “Cattivo Costume” da Napoli.
“Si chiude domani una lunga, faticosa e bellissima esperienza. Sono stati 2 mesi di lavoro incessante ma nello stesso tempo esaltante e appassionato. Abbiamo incontrato tantissimi cittadini in tutte le frazioni del nostro comune. Dal mondo del volontariato a quello dello sport, dagli imprenditori ai commercianti e ai lavoratori. Abbiamo attraversato davvero tutto il territorio confrontandoci con la cittadinanza e ascoltando le problematiche, i suggerimenti, i progetti. Insieme a loro abbiamo potuto verificare i punti del nostro programma. La partecipazione è stata ampia e i cittadini hanno risposto davvero in maniera positiva e propositiva. Il metodo partecipativo, che è stato prima elaborato all'interno della nostra lista, è divenuto quindi il nostro valore aggiunto. Nel corso di questi 2 mesi di campagna elettorale 2 punti fra i tantissimi toccati e approfonditi, ci sono parsi di estrema importanza:
1) la cultura come motore dello sviluppo
2) il lavoro, con la riaffermazione del ruolo pieno dell’amministrazione nelle politiche del territorio
3) il rilancio del centro storico
Crediamo che per Montelupo la cultura possa e debba essere un motore di sviluppo importantissimo. La cultura non è solo quella che comunemente viene intesa nella accezione comune ma attiene a tutti gli ambiti, materiali e non solo , dei quali si compone una comunità ecco perché per noi il MMAB è una grandissima opportunità per il territorio, non è una somma di elementi diversi, ma molto di più. Esso mette in connessione varie realtà culturali creando qualcosa di nuovo che sarà basilare nei prossimi anni. Il MMAB appartiene a tutta la comunità montelupina e essa deve farlo suo.
Sempre in ambito culturale 2 monumenti devono tornare alla comunità di Montelupo: il “castello” e la villa medicea. Si tratta di fare un grande sforzo di elaborazione per pensare a come rilanciare la loro fruizione e la loro valorizzazione. Vogliamo farlo attraverso un grande progetto partecipato per elaborare assieme a tutta la cittadinanza.
Il centro storico, in questi anni, ha sofferto drammaticamente la crisi epocale che stiamo attraversando, e della quale non si vede la fine. Ma la fine della crisi non possiamo stare ad aspettarla come una rivelazione. E' compito dell'amministrazione comunale attivarsi in maniera efficace affinché si possa dare una mano concreta al rilancio delle attività del centro.
La nostra proposta è semplice, ma immediata e concreta: facilitare l'utilizzo dei fondi sfitti attraverso agevolazioni e incentivi. Sarebbe un modo efficace e veloce di dare davvero una mano per intervenire in diversi settori.
Questi sono solo alcuni degli esempi di quello che vogliamo fare per Montelupo. Noi rivendichiamo come positive molte delle azioni messe in atto dal Sindaco Rossana Mori, a cui ci sentiamo fortemente legati, sia per il metodo che è stato messo in atto i questi anni, sia per i risultati, sotto gli occhi di tutti. Crediamo che la nostra vittoria garantirebbe una forte continuità su molti progetti ancora in itinere e darebbe la possibilità a tante realtà già realizzate, di prendere gambe e corpo. Ma come ogni figlio che si rispetti, vogliamo andare oltre le esperienze passate, abbracciando ancora di più la cittadinanza tutta con il metodo quotidiano del confronto e della partecipazione.
Infine, i ringraziamenti:
- A tutti i cittadini che ci hanno ascoltato e ci hanno dato idee nel corso di questi 2 mesi. Essi hanno davvero dimostrato un fortissimo entusiasmo e interesse per la nostra proposta. Questo ci fa davvero ben sperare non per il nostro futuro, ma per quello di Montelupo.
- a tutti i componenti della nostra lista, che hanno dato l'anima, dimenticando orari e impegni e trascurando spesso la propria famiglia e i propri affetti. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo, unito e coeso, nel quale ha prevalso lo spirito unitario senza personalismi. Vince il gruppo non l'individuo!
- ai nostri avversari politici verso i quali abbiamo mantenuto un rapporto di assoluta correttezza. A noi interessano i progetti, interessa Montelupo e non certo la singola persona. Non sempre questa correttezza è stata ricambiata. Ma, come si dice, ognuno fa i conti con la propria coscienza.
Da parte mia c’è la piena consapevolezza che nei prossimi anni questo gruppo, formato sulle idee e l’amore per Montelupo, unito alla mia esperienza e alla mia storia personale offriranno a tutte e tutti i cittadini di Montelupo la possibilità di crescere come individui in una collettività più coesa.
Siamo al rush finale, ancora un piccolo sforzo per il futuro di Montelupo.
Noi, insieme a moltissimi altri, ci crediamo, date gambe al nostro sogno!!!!
Luca Rovai”
Fonte: Ufficio Stampa del comitato elettorale “Montelupo in Comune – Luca Rovai Sindaco”
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro





