
Sabato 24 maggio la cerimonia di premiazione del Premio alla sua X edizione che vede come presidente di giuria, Marco Marchi, docente di letteratura moderna e contemporanea dell’Università di Firenze
Si terrà sabato 24 maggio alle ore 16 presso la sala Luca Giordano di palazzo Medici-Riccardi in Via Cavour, 3 a Firenze, la cerimonia di premiazione della X edizione del Premio Nazionale di poesia “Iris di Firenze”, indetto dal Circolo Culturale “Gino Baragli” dell’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti.
Tantissimi sono stati anche quest’anno i testi pervenuti, circa 400, e molto alta la qualità delle opere inviate al premio, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.
La cerimonia verrà aperta dall’attrice Grazia Radicchi che reciterà un brano del repertorio dantesco.
Seguiranno i saluti delle autorità cittadine, del professor Antonio Quatraro in rappresentanza della Presidenza Nazionale U.I.C.I. e del professor Giancarlo Guerri, presidente del premio.
Quest’ultimo illustrerà le ragioni e i motivi ispiranti tale premio dedicato a Silvano Dani, dirigente stimato dell’UICI defunto. Il premio a lui dedicato, aperto a tutti, ha sempre avuto il tema “scoprire il mondo” come metafora della poesia che ha il compito di inventare nuovi mondi.
Nel pomeriggio verranno proclamati i poeti vincitori e segnalati e verranno consegnati i diplomi e le targhe, nonché i premi in denaro ai primi classificati.
Le composizioni premiate verranno lette dalle attrici Diletta Landi e Francesca Pizzo, con intermezzi musicali di Mattia Giovannini al flauto
Condurrà la cerimonia il Presidente della Giuria Marco Marchi, docente di letteratura moderna e contemporanea all’Università di Firenze.
Per informazioni: prof. Giancarlo Guerri (347 2206224)
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro