
Se n'è andata una delle figure cardine del quartiere di Ponzano a Empoli. All'età di 67 anni si è spento, dopo aver lottato contro una grave malattia, Renato Cioni, per sedici presidente del circolo Arci.
Era stato lo storico e unico rilegatore di libri, lavoro che ha svolto fino alla pensione. Aveva una bottega artigiana a Santa Maria. Lascia la moglie Lucia e i figli Massimo, Silvia e Cinzia.
I funerali sono in programma la mattina di lunedì 19 maggio alla chiesa di San Pio X a Ponzano, proprio di fronte al circolo Arci. Il feretro sarà poi cremato.
In passato aveva ricoperto il ruolo di presidente locale della CNA.
Stasera, in segno di lutto, al circolo di Ponzano non si terrà la cena elettorale di SiAmoEmpoli a sostegno di alcuni candidati nelle liste del PD.
IL CORDOGLIO DEL CIRCOLO IN UNA NOTA
"È con profondo dolore che il Consiglio del Circolo Arci Ponzano e i propri soci, annunciano l'immatura scomparsa del loro Presidente Renato Cioni.
Figura di primo piano nell'impegno politico e civile del territorio, Renato lascia a Ponzano -e in tutta la sua città- un vuoto incolmabile.
Presidente del Circolo di Ponzano dal 1998, con la propria passione e le proprie capacità, ha contribuito allo sviluppo del Circolo, unitamente alla riuscita di importanti battaglie culturali promosse dall'Arci empolese-Valdelsa , sui tanti temi che l'associazione ha portato avanti sul territorio.
Con lui perdiamo una figura di altissimo profilo umano e politico. Un uomo del fare, e non dell'apparire, che tanto ha dato alla propria comunità.
Ci mancherà il nostro Renato. Ci piace ricordarlo come amico e compagno impegnato mentre ci accenna un sorriso dietro ai suoi folti baffi".
Il Consiglio Circolo Arci Ponzano
IL CORDOGLIO DELL'ARCI EMPOLESE VALDELSA
"Il Circolo Arci, diceva Renato, è un luogo di soci che si organizzano per dare sostanza alle relazioni umane; il Circolo è uno dei pochi strumenti di resistenza alle ossessioni di una diffusa e predominante esistenza chiusa nel privato e nella solitudine. Renato aveva capito da sempre che il Circolo, la Casa del Popolo, è un insostituibile luogo di alternativa alla disgregazione sociale e culturale delle comunità. Renato, con la sua lunga, qualificata, passionale militanza nelle file dell’Arci Empolese Valdelsa traduceva il volontariato civico in azione di supporto al tasso di emancipazione dei cittadini che si riconoscevano nel progetto della “sua” associazione di promozione sociale.
L’ARCI Empolese Valdelsa, a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i soci Arci, ricorda Renato come un compagno che sapeva coniugare la semplicità dell’azione circolistica con i temi sociali, politici, culturali di una visione del mondo ad alto contenuto di solidarietà e di sostenibilità sociale. Renato è stato un “partigiano” della emancipazione civile nella sua Empoli e nel Circondario, un compagno dalla parte della giustizia sociale e della libertà, della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva.
Ai familiari, al Circolo di Ponzano, all’Arci Empolese Valdelsa, ai compagni che lo hanno conosciuto mancherà un’intelligenza pronta, una passione spontanea, una presenza amichevole e fraterna.
Un caro saluto a Renato e un sincero grazie al suo appassionato impegno per la sua associazione".
Arci Empolese Valdelsa
IL CORDOGLIO DEL PD DI EMPOLI
"E' con profondo dolore che apprendiamo la notizia della scomparsa di Renato Cioni, punto di riferimento per la frazione di Ponzano e per Empoli tutta, straordinario Presidente del Circolo Arci.
La sua prematura scomparsa lascia un vuoto grande nella nostra comunità.
In questo ultimo saluto ci preme ringraziarlo per i tanti anni di impegno volontario al servizio della sua Casa del Popolo e dei ponzanesi.
Un abbraccio forte va alla sua famiglia e a coloro che con lui hanno condiviso i momenti più intensi".
Brenda Barnini, candidato sindaco; Jacopo Mazzantini, segretario PD Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro