Agricola, Desideri (Coldiretti): "La manifestazione nel centro della città costituiva un vanto per i membri del comitato"

Agricola a Castelfiorentino

Le persone che più di 10 anni fa organizzarono la prima manifestazione avevano tutti una marcata caratteristica. Si trattava di agricoltori che hanno vissuto il passaggio dall'agricoltura come condizione all'agricoltura come professione; chi ha fatto questo percorso vive e muore nella convinzione di aver salvato e tutelato dei valori preziosi che vorrebbe proporre alla comunità come un modello identitario.

Essere riusciti, a portare questa manifestazione nel centro della città, o almeno, in uno dei salotti buoni, esporre e far vivere strumenti della propria vita e del proprio lavoro quotidiano, costituiva un vanto per i membri del comitato e per tutto quel mondo che essi rappresentano.

Tutto questo andava capito, per tempo, e tutte le difficoltà oggettive, di tipo pratico, ma anche legale, che non sono di poco conto, dovevano essere affrontate, per tempo e con maggior determinazione, prima che ogni intesa diventasse impossibile.

La manifestazione che inizia oggi nella frazione di Dogana e' un'altra cosa, realizzata grazie all'impegno di soggetti diversi e con finalità diverse.Sia il luogo ed i ruoli di chi l'ha voluta e di chi la realizzerà, non sono casuali, fanno parte di un altro modo di intendere la campagna che merita attenzione e con il quale dovremo confrontarci.

Fonte: Valerio Desideri Coldiretti Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina