Giornata sulla Cecoslovacchia, premiato lo studente Gabriele Brogelli

Una foto della premiazione

Il ragazzo della scuola media Giuseppe Verdi è il vincitore del concorso di disegni 'Traditions and heritage of people of my country'


Palazzo Coppini, Centro Studi e Incontri Internazionali di Firenze ha ospitato ieri un importante appuntamento dedicato alla storia della Repubblica Ceca e della Slovacchia. Sono stati infatti ricordati i 20 anni dalla separazione della Cecoslovacchia. L’evento organizzato dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Toscana è iniziato con i saluti di benvenuto del presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism, Paolo Del Bianco, del presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Eugenio Giani, seguiti dagli interventi della console per la Repubblica Ceca, Giovanna Dani e del console per la Repubblica Slovacca, Massimo Sani.

La mattinata è proseguita con un approfondimento sul tema “Separazione di velluto” con l’apertura del prof. Marcello Garzaniti, docente di Slavistica presso l’Università di Firenze e presidente dell’Associazione Italiana degli Slavisti. Infine, l’intervento dell’Ambasciatrice della Slovacchia Mária Krasnohorská e dell’Ambasciatore della Repubblica Ceca Petr Buriánek.

Alla fine dell’incontro è stato premiato lo studente Gabriele Brogelli della scuola media Giuseppe Verdi di Firenze, vincitore del Concorso di disegni “Traditions and heritage of people of my country” tenutosi a maggio a Lidice, un paesino della Boemia Centrale annichilito dai nazisti.

Nel pomeriggio, nella cornice del Festival Internazionale “Cinema e Donne”, al Cinema Odeon sono stati proiettati due film. Alle 17 “Fino alla città di Aš” della regista slovacca Iveta Grófová. Alle ore 19, in Sala Specchi, incontro con la regista ceca Marie Poledňáková, cocktail con gli Ambasciatori Buriánek e Krasnohorská e (ore 21) la proiezione del film “You kiss like the devil”.

Fonte: Ufficio stampa Fondazione Romualdo Del Bianco

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina