Seicento ragazzi delle scuole elementari coinvolti nei 'Giochi di Maggio'

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'
Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

I “Giochi di Maggio” sono una vera e propria festa dello sport, oltre a rappresentare il momento conclusivo di un progetto scolastico nato ben diciotto anni fa, che coinvolge positivamente bambini, genitori, insegnanti, società sportive e Amministrazione Comunale.

Nella mattina di sabato 10 maggio, la scuola e la città saranno invase da tornei che coinvolgono tutti i ragazzi dai 9 agli 11 anni delle primarie (Carducci, Pascoli, Ponte a Cappiano, Galleno, Querce e S. Pierino), ossia circa studenti. Questi hanno sperimentato, a partire dal mese di ottobre 2013,  le attività di gioco-sport previste nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi promossi dal Ministero dell’Istruzione d’intesa e in collaborazione con il C.O.N.I.

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

Il progetto è stato sostenuto dal Comune, dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze, dalle società sportive del territorio e, da questa edizione, anche dalla Regione Toscana, che ne riconosciuto, così, validità e importanza.

I “Giochi di Maggio” nascono dalla sinergia fra docenti di educazione motoria delle scuole del Circolo Didattico, dell’Istituto Comprensivo Montanelli-Petrarca ed esperti delle discipline sportive interessate: l’Atletica Fucecchio; la società Ginnastica “Il Cigno”; la Folgore Basket, la Pallavolo Fucecchio; la “Junior Tennis School” S.Pierino – Fucecchio; l’ “A.C. Giovani Fucecchio 2000”.

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

Gli obiettivi principali dell’iniziativa si individuano, oltre che nell’acquisizione delle abilità motorie specifiche, nello sviluppo dello spirito di gruppo e di collaborazione, nell’abitudine al rispetto di regole condivise, nonché nella pratica attiva dello sport. L’augurio degli insegnanti è che attività come questa possano prevenire, per il futuro, fenomeni di disagio scolastico,  iniziando fin dalla scuola primaria l’educazione a un corretto stile di vita e a una sana e costante pratica sportiva. A tale scopo, sono stati inseriti anche esercizi di stretching come conclusione del progetto “Stretching in classe”, portato avanti in collaborazione con la USL 11.

Per i “Giochi di Maggio” sono in programma cinque manifestazioni in contemporanea nella mattinata di sabato 10 maggio; i tornei di minibasket si svolgeranno, invece, sabato 24 maggio. Questo il programma:

  • allo stadio  comunale “F. Corsini” dalle 8,30 Baby Sprint di atletica leggera con prove di velocità,  salto in lungo, lancio del vortex  e staffetta;
  • al campo di calcio “U. Galli” di via Fucecchiello dalle ore 8,30 staffette con giochi di conduzione di palla e abilità del calcio;
  • alla palestra comunale di via Leonardo da Vinci dalle 9,00 tornei di  super- minivolley e gara di battute;
  • all’impianto sportivo comunale di San Pierino dalle 9,00 esercitazioni dimostrative di tutti i colpi del mini tennis e giochi di confidenza con la palla e con la racchetta;
  • alla palestra della scuola primaria “Pascoli” in via Giordano dalle ore 9,00  esercizi di ginnastica artistica maschile e femminile, individuale e di gruppo, a corpo  libero e agli attrezzi;
  • sabato 24 maggio al Palazzetto dello sport di via Fucecchiello dalle 9,00 tornei di minibasket, gara di tiri liberi e percorsi a stazioni con i fondamentali.

“In un momento di profonda crisi economica e sociale come quello che il nostro Paese sta attraversando – commentano le insegnanti referenti del progetto, Sandra Vivaldi, Tania Benvenuti e Francesca Bertini - riuscire a realizzare una iniziativa i Giochi di Maggio diventa sempre più difficoltoso, ma, allo stesso tempo, fa ben sperare.  Sappiamo, infatti, che questa giornata è il frutto della volontà di chi crede ancora nella scuola e nei valori positivi dello sport.”

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina