
Martedì 15 Aprile presso la Sala delle Feste, nel sede del Consiglio della Regione Toscana, in Via Cavour 18, alle ore 9,00 si terrà una iniziativa pubblica: Seminario dal titolo “L’istruzione, la formazione, gli abbandoni scolastici: idee per un progetto condiviso tra scuola ed agenzie del territorio”.
Il seminario nasce dall’iniziativa della Scuola e Formazione-Lavoro Don Giulio Facibeni, ed è realizzato con il contributo del Consiglio della Regione Toscana, del CFP del Comune di Firenze e dell’I.I.S. Leonardo da Vinci. La Scuola e Formazione-Lavoro Don Giulio Facibeni, diretta emanazione dell’Opera Madonnina del Grappa, da decenni è impegnata nel servizio di istruzione e formazione per giovani minori voluto già negli anni trenta da Don Giulio Facibeni per i ragazzi accolti nella famiglia dell’Opera.
Il fenomeno dell’abbandono scolastico, oggetto centrale del Seminario, che si attesta su percentuali dell’ordine del 20 per cento della popolazione di giovani in obbligo formativo, rappresenta un grave problema umano e sociale, prima ancora di quello della dequalifica delle forze produttive.
L’obiettivo di questo seminario, nel momento in cui si sta discutendo su una sostanziale modifica della legge regionale sulla formazione professionale, è quello di individuare e proporre, singolarmente ed in rete, possibili soluzioni per sollevare famiglie e giovani da questo problema per assicurare loro una piena fruibilità del diritto/dovere di formazione.
Fonte: Consiglio della Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





