L'Anas apre al traffico la variante di Albinia. Costo 17 milioni di euro

L'Aurelia (foto d'archivio)

L'Anas ha aperto al traffico la variante di Albinia, che si immette al km 150,800 della strada statale 1 "Aurelia" nel Comune di Orbetello, in provincia di Grosseto.

All'inaugurazione hanno partecipato il Presidente dell'VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato, Altero Matteoli, l'Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, il Presidente della Provincia di Grosseto, Leonardo Marras, il Sindaco del Comune di Orbetello, Monica Paffetti, il Capo Compartimento Anas Toscana, Antonio Mazzeo e il Presidente dell'Anas, Pietro Ciucci.

L'intervento, che consente di eliminare il passaggio a livello sulla linea ferroviaria 'Roma-Pisa', riguarda la variante di 1,9 km alla ex strada statale 74 "Maremmana" (ora strada regionale) esterna all'abitato di Albinia, con un viadotto lungo oltre un chilometro da 24 campate. È stato inoltre modificato lo svincolo di Albinia sulla strada statale n. 1" Aurelia", attraverso la realizzazione di due rotatorie per meglio disciplinare i flussi di traffico, ed è stata realizzata una pista ciclabile che consente di collegare Albinia ad una pista già esistente, in corrispondenza del fiume Albegna.

"La realizzazione della variante - ha affermato Pietro Ciucci -, in particolare, permette di evitare l'attraversamento del centro di Albinia, con un indubbio beneficio per la sicurezza e la salute degli abitanti della località turistica grossetana e consente il miglioramento del livello del servizio commerciale, nell'ambito dell'itinerario compreso tra la strada statale Aurelia e la ex strada statale 74". La variante è composta da due corsie, una per ogni senso di marcia da 3,50 metri, e da due banchine laterali da 1,25 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 9,50 metri.

"Inoltre, con la realizzazione di un unico percorso ciclabile - ha continuato il Presidente dell'Anas, Pietro Ciucci -, si realizza finalmente un collegamento sicuro a servizio di una vasta area con una forte vocazione turistica, che garantisce continuità al previsto itinerario ciclabile tra Albinia, la spiaggia della Giannella e la laguna di Orbetello".

L'intervento è inserito nell'Elenco Opere Infrastrutturali di nuova Realizzazione 2007-2011 ed è finanziato nell'ambito del Contratto di Programma 2008, con contributi per il finanziamento a cui fanno riferimento apposite Convenzioni stipulate con la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto, il Comune di Orbetello e Rete Ferroviaria Italiana.
"I lavori - ha concluso il Presidente dell'Anas - hanno richiesto un investimento di circa 17 milioni di euro".

Fonte: ANAS

Tutte le notizie di Orbetello

<< Indietro
torna a inizio pagina