
Ripristinare il giardino all’italiana in piazza IV Novembre a Reggello redendolo fruibile da tutti i cittadini ed anche agli alunni della scuola primaria favorendone l’attività motoria. Sull’argomento è stata presentata in consiglio comunale una mozione, condivisa da tutti i gruppi consiliari, che ha come tema centrale proprio quello di trovare spazi per le attività ludiche e motorie della scuola primaria.
Nella mozione si sostiene che l’educazione motoria ha un ruolo di grande importanza per la formazione integrale della persona fin dalla prima infanzia anche per i disabili.
Per dar seguito a questa convinzione l’amministrazione comunale sistemerà il giardino sopra la piazza dell’ex ricovero, dedicandolo alla scuola primaria ed attrezzerà il cortile dietro la scuola Oriani per permettere ai bambini l’attività ludico motoria durante l’orario scolastico, come soluzione transitoria.
Il comune si impegnerà poi a ripristinare in piazza IV Novembre, adiacente al plesso scolastico, uno spazio verde eliminando un parcheggio e realizzando nuovamente l’antica disposizione di giardino all’italiana.
Su questo fronte il Sindaco e la Giunta si impegneranno “a progettare la trasformazione di piazza IV novembre recuperando l’antica disposizione di giardino all’italiana che possa riqualificare l’area, rendendola fruibile da tutti i cittadini e quindi anche dalle scuole prevedendo soluzioni architettoniche armoniche che permettano l’utilizzo in sicurezza degli spazi per l’attività ludico motoria degli alunni”.
Fonte: Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Reggello
<< Indietro