Isia all'ex tribunale di piazza San Michele. Di Fede: "La programmazione prevedeva di destinarlo a Scandicci, sono sorpreso"

Giovanni Di Fede al convegno Agesc a Empoli (foto gonews.it)

“Apprendo dalla stampa che il Comune di Firenze ha deciso il trasferimento dell’Isia nei locali dell’ex tribunale in piazza San Firenze, in attesa di una successiva collocazione nell’ex Meccanotessile.  Questa decisione, che riteniamo positiva, ci consente di riorganizzare con più tranquillità il piano didattico che era stato concordato a dicembre 2013”.  Giovanni Di Fede, assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, appare sorpreso dalla improvvisa decisione che, secondo quanto riferito da alcuni organi di stampa, sarebbe stata assunta da Palazzo Vecchio in merito alla collocazione del Istituto Superiore per le Industrie Artistiche.

“In realtà – spiega Di Fede – il problema dell’Isia era già stato affrontato e risolto nell’ambito della programmazione didattica decisa antro il 2013. Tant’è che avevamo affrontato una lunga discussione con i ragazzi dell’Alberti di Scandicci, con i loro genitori e anche con i docenti, per convincerli ad uno spostamento nelle sedi del liceo artistico che si trovano in via San gallo e via Magliabechi. Tutto questo avrebbe permesso il trasferimento dell’Isia nella sede di Piazza Boccaccio a Scandicci, una volta lasciata libera dal liceo Alberti”.

“Quindi – conclude Di Fede - a questo punto ritengo ipotizzabile che i ragazzi dell’Alberti possano concludere il loro corso di studi a Scandicci, così come loro chiedono”.

Fonte: Provincia di Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina