
Uno degli appuntamenti previsti nell’ambito della rassegna Territori Corporei organizzata dal Centro Zoe è il seminario “Il Corpo Sociale” a cura di Vincenzo Bellia che si terrà sabato 5 aprile dalle ore 10 alle ore 17.
La rassegna Territori Corporei ha visto alternarsi figure di spicco nel territorio nazionale che si occupano di danza e corporeità infatti l’idea di questi appuntamenti ha come riferimento la danza e il movimento come forma democratica (cioè aperta a tutti) di espressione e partecipazione umana condivisa.
Vincenzo Bellia, presente al centro Zoe il prossimo sabato, è dirigente della scuola di formazione in DanzaTerapia di Torino, Roma e Catania oltre ad essere psichiatra e gruppoanalista.
Il seminario è aperto a tutti, anche a chi non ha mai avuto nessun tipo di esperienza. Basta aver voglia di mettersi in gioco e fare un’esperienza di gruppo basata sull’espressività corporea che lascerà sicuramente addosso una sensazione di riequilibrio e serenità.
Si danzerà sostenuti dalla musica, attivando il corpo come contenitore globale di noi stessi, percependo dunque una reale integrazione tra corpo, mente ed emozioni.
La danzaterapia è una risorsa clinica di grande efficacia, oggi sempre più diffusamente utilizzata nei programmi di istituzioni sanitarie, sociali ed educative per quanto riguarda il disagio.
E’ altresì diffusa come semplice canale creativo ed espressivo adatto a tutte le fasce di età.
Infatti al centro Zoe questa disciplina è portata avanti da Serena Ademollo, specializzata con V.Bellia, che conduce i corsi per i bambini: Ballo con Mamma, DanzaCreativa e Danza Teatrale e Corpo Espressivo per gli adulti.
Il centro Zoe, della Cooperativa sociale Colori, si trova a Fibbiana, in via del Lavoro 29, tel.0571541254, siamo fu FB, centrozoe@coocolori.it , www.centrozoe.net.
Fonte: ZOE – Centro per le ArtiTerapie – Montelupo F.no
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro