
Mamme in Forma: percorso Nascita. Nasce a Certaldo un progetto dedicato a tutte le neo-mamme, dalla gravidanza ai 3 anni dei bimbi
Il progetto nasce dall'idea di Diana Bondioli Bettinelli Laureata in scienze delle attività motorie e sportive-specializzata in management dello sport presso l'università di Firenze; da anni collabora con molte realtà sportive principalmente per attività riguardanti il fitness e il benessere. Appassionata di tutto ciò che riguarda il settore piscina e da poco diventata mamma sente l'esigenza di trovare un'attività che permetta di rimanere in forma senza trascurare la cura dei nostri bambini. Un progetto semplice che unisce la voglia di condividere questo magico momento di ogni donna senza trascurare la propria forma fisica e il divertimento, diventando un punto di riferimento per tutte le neo-mamme.
Il progetto si articola in 3 fasi:
PREPARIAMOCI A DIVENTARE MAMME
Dai primi mesi di gravidanza potrai partecipare ai corsi più dolci e conoscerai altre future mamme come te, con le quali condividere esperienze, dubbi e paure ma anche momenti di rilassamento e divertimento. Rafforzerai inoltre la tua resistenza e tono muscolare, preparandoti così al grande evento con la carica giusta!
L'obbiettivo è di migliorare la postura, aumentare la capacità di concentrazione e respirazione, utilissima alle donne durante la gravidanza e nel momento del parto.
L’acqua, l’elemento di eccellenza del nostro corpo, il liquido in cui restiamo immersi nei nostri primi nove mesi di vita.
L’acqua alleggerisce la schiena, favorendo la respirazione,e diminuendo la pressione sulla vescica. L’immersione in acqua poi, aiuta a sgonfiare le gambe e facilita il rilassamento.
Le lezioni sono svolte nella bellissima piscina di Irispa a villa San Paolo con acqua riscaldata a 34° Lunedì pomeriggio alle 17:00 e giovediì mattina alle 11:00.
ACQUATICITA' NEONATALE
Rappresenta la continuità per mamma e bimbo dell'attività in acqua fatta in gravidanza.
Tutti i bambini visti i lori primi mesi di vita trascorsi in ambiente liquido, nascono con una buona acquaticità, amano l’acqua e non la temono, se viene permesso loro di ritrovare il contatto con l’acqua anche dopo la nascita, spontaneamente riescono a stare a galla e a spostarsi autonomamente e volontariamente senza che nessuno glielo insegni, così come imparano a gattonare e camminare. Il bambino ottiene uno stimolo alle sue emozioni e alle sue percezioni, rafforza il legame con i genitori, aumenta la fiducia in se stesso e la capacità di apprendimento. Oltre a tutte queste ragioni è importante ricordare anche che il nuoto neonatale è per i bambini un’attività molto divertente.
Le lezioni sono svolte nella bellissima piscina di Irispa a villa San Paolo con acqua riscaldata a 34°
Martedì pomeriggio 16:00 / 16:30 e giovedì mattina 10:00/ 10:30
GINNASTICA CON IL PASSEGGINO
E' un'attività che è possibile svolgere in contemporanea al corso di acquaticità neonatale però dedicata principalmente alle mamme che dopo il parto credono di non avere più tempo ne modo di fare qualcosa per loro stesse, e invece basta trovare l'occasione giusta! Da qui Mamme in Forma la ginnastica per le mamme in compagnia dei loro piccoli! E' una ginnastica con il passeggino da svolgere all'aperto nei mesi primaverili e quando il tempo cambia trova modo di continuare spostandosi al chiuso.
L'obiettivo è permettere alle mamme di rimettersi in forma dopo il parto (devono passare almeno 6 settimane) , senza lasciare il bimbo a casa ma anzi condividendo con lui questa bellissima esperienza. La cosa più bella di questa attività è l'atmosfera che si crea durante le lezioni, tante neo-mamme insieme che condividono la nuova avventura della maternità, si scambiano consigli e si supportano a vicenda mentre i bimbi socializzano tra loro e iniziano ad amare le attività all'aria aperta, incuriositi osservano le loro mamme e si fanno coccolare !
Una mamma felice e serena trasmette tutto questo anche al suo bimbo e all'intera famiglia, babbi compresi ne avranno grande beneficio!
Siete tutte invitate, venite a provare !
Da aprile le lezioni si svolgeranno all'aria aperta tra la pista di atletica al campo sportivo Comunale e in uno dei parchi più belli della zona , il parco di Canonica, immersi nella natura!
Appuntamento ogni lunedì e mercoledì mattina 10.30 alla pista di atletica (via D.Minzoni) da novembre a marzo si terranno invece all'interno del palazzetto dello sport (via D.Minzoni).
Il coso pomeridiano sarà invece martedì e giovedì 17:30 al parco di Canonica (ritrovo parcheggio Parco alto), questo corso è dedicato soprattutto alle mamme che sono già rientrate al lavoro e per le mamme con bimbi fino a 3 anni, ci sarà infatti la presenza durante le lezioni di un educatrice laureata in scienze dell'infanzia che intratterrà i bimbi più grandi con numerose attività ludiche all'aperto.
Esiste un corso anche a Empoli al parco di Serravalle, ogni venerdì mattina alle 10:00 e mercoledì pomeriggio alle 17:30 ritrovo all'ingresso del parco lato parcheggio a fianco della piscina comunale.
Per info contattare Diana al 347-5765666 o mammeinforma@libero.it
pagina facebook : www.facebook.it/mammeinformacertaldo
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro