
Sta partendo la campagna per la denuncia dei redditi ai Caf Cgil dell’Empolese Valdelsa. Fin da adesso è possibile prendere appuntamento nelle sedi sul territorio, in vista della scadenza del 31 maggio per i 730, salvo eventuali proroghe.
La novità importantissima di quest’anno è quella del ‘730 particolare’: può presentare la denuncia anche chi ha percepito la disoccupazione, chi ha perso il lavoro, oltre ai ‘domestici’ e coloro i quali hanno solo redditi per assegni da ex coniuge.
Pur avendo perduto il sostituto di imposta, queste persone possono presentare il 730: ci penserà poi l’Agenzie delle Entrate al resto. In questo caso potranno essere prodotti i moduli F24 come l’Unico per chi è in posizione debitoria, mentre per chi ha crediti entro la fine dell’anno sarà la possibilità di vedersi i soldi rimborsati sul conto corrente. La novità era già attiva lo scorso anno, ma entra in regime da quest’anno.
Le questioni sono state spiegate oggi, lunedì 16 marzo, in una conferenza stampa alla sede della Cgil di Empoli in via San Mamante con il responsabile dei Caaf Marco Gagliano e il referente territoriale del sindacato Sergio Luschi.
“I pensionati dal 2014 sono in difficoltà perché l’Inps non manda più il Cud – ha spiegato Gagliano – ma possono recarsi alla Camera del Lavoro per averne una stampa, sarà la Cgil a farsi carico del disagio. Da quest’anno l’Inps tra l’altro non manda più nemmeno il Red (‘richiesta reddituale’), per cui siamo di fronte a persone che non sanno se lo devono presentare o meno nel 2014. In questo caso andremo a intercettare i nostri utenti, contattandoli tramite lettera, per vedere di aiutarle”. La Cgil stima in ben 58mila le lettere pronte a partire su tutto l’Empolese Valdelsa.
“Chi presenta la denuncia di redditi e non ha altre tipologie di redditi anche esenti che incidono all’erogazione della prestazione pensionistica – chiarisce Gagliano – è comunque esentato dalla presentazione del Red”.
Le sedi del Caaf Cgil dell’Empolese Valdelsa sono a Empoli, Fucecchio, Sovigliana di Vinci, Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino, Certaldo e Montespertoli. La novità del 2014 è che il 730 potrà essere presentato anche alla casa del popolo di Cerreto Guidi, dove è stato attivato uno sportello dedicato.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro





