La casa editrice Ibiskos-Ulivieri in Armenia a presentare "Paese Nairi"

Jasmine Vardanyan

La casa editrice di Empoli Ibiskos-Ulivieri è volata in Armenia, precisamente a Erevan nella casa Museo-Ciarenz nel Viale Masrop Mashtots, 17 – Yerevan, perché il 13 Marzo scorso era in programma la presentazione del libro "Paese Nairi" (Nairì è il nome dell’Armenia, in lingua) di E. Ciarenz, per la traduzione italiana di Jasmine Vardanyan.

Jasmine Vardanyan è una giovane armena che insegna Italiano, ha affrontato con delicatezza e competenza, la traduzione di questo libro di E. Ciarenz, autore, considerato il più grande rappresentante della poesia armena. Morto in circostanze misteriose, per dissapori con il Sistema. Ciarenz aveva visitato l’Europa, in particolare Firenze e Parigi amava Dante e la cultura italiana.

La Ibiskos Ulivieri, con il prezioso apporto del prof. Mario Verdone, aveva già pubblicato negli anni, Odi Armene, presentato al Collegio Armeno in Roma. "Paese Nairi" è la seconda pubblicazione di questo straordinario autore unica casa editrice italiana che ha proposto testi di E. Ciarenz. Alla presentazione erano presenti letterati, gente di cultura, studenti, amatori della poesia di Ciarenz.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina