
Sono già quattro le donazioni multiorgano avvenute dall’inizio del 2014 all’Asl 11. A questo dato, che non è un semplice numero, ma che rappresenta la sopravvivenza per altrettanti malati e la possibilità di vedere decisamente migliorata la propria qualità di vita, si aggiungono le donazioni di cornee, pari a 4, e le due donazioni di tessuto cutaneo avvenute nell’anno in corso.
Solo nel mese di marzo sono stati eseguiti due prelievi multiorgano all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli.
Il più recente risale alla notte del 19 marzo scorso quando a donare è stata una donna di 74 anni, residente a Capraia e Limite, deceduta a causa di un’emorragia cerebrale. La dolorosa perdita subita non ha intaccato le profonde convinzioni dei congiunti, che hanno espresso il loro consenso al prelievo. La donna ha, quindi, potuto donare i reni, per i quali è intervenuta l’équipe medica di Firenze; il fegato, per cui sono intervenuti i medici di Pisa e le cornee, il cui prelievo è stato eseguito dai medici dell’unità operativa oculistica dell’Asl 11.
L’altra donazione, avvenuta il 6 marzo scorso, è stata resa possibile, anche in questo caso, dall’altruismo e dalla generosità dei familiari della persona deceduta. Si è trattato di una donna di 77 anni, residente a Montopoli in Val d’Arno, venuta a mancare all’affetto della famiglia a causa di un’emorragia cerebrale.
L’équipe medica di Firenze è intervenuta per prelevare i reni, i medici del Policlinico di Milano hanno prelevato il fegato e da Siena sono intervenuti per il prelievo del tessuto cutaneo.
Gli interventi sono stati coadiuvati dal personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.
Merita ricordare anche l’infaticabile lavoro delle associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici), che svolgono un importante compito di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione e del trapianto. Insieme operano per la diffusione di una cultura della donazione.
Fonte: Azienda Usl 11 - Empoli
<< Indietro