Il Movimento Shalom accoglie i ragazzi del progetto Comenius provenienti da cinque paesi europei

Don Andrea Cristiani, fondatore del movimento Shalom (foto gonews.it)

Il Progetto Comenius intitolato “Escuelas Conviviales” al quale partecipa l’Istituto Virgilio di Empoli ha durata biennale. L’avventura è iniziata a Settembre 2012 e si chiuderà a Giugno 2014. Si tratta di un partenariato multilaterale che vede coinvolti cinque Paesi Europei: Francia, Italia, Germania, Olanda e Spagna che è la scuola capofila. Cinque licei di cinque Paesi europei si propongono di lavorare a distanza, in continua comunicazione grazie a Internet, un blog, watsapp, mail e quant’altro, su un tema comune: come rendere la scuola di oggi, nei rispettivi contesti sociali, più accogliente per i nostri studenti, più attenta ai disagi e all’emarginazione o all’isolamento dei soggetti più deboli; parallelamente come sensibilizzare i ragazzi, nella fascia di età dei 16-17 anni ai temi della solidarietà e del volontariato, come stimolarli a guardarsi intorno e ad avere la voglia di cambiare qualcosa. Periodicamente i cinque paesi si incontrano per fare il punto sul lavoro svolto e valutare che gli obiettivi intermedi proposti siano stati raggiunti o che si lavori al loro raggiungimento. In queste occasioni ogni Paese ospita a turno una delegazione di professori e di alunni dei Paesi partner: il primo incontro è avvenuto a Coslada (Madrid) presso l’Instituto Miguel Catalán a Novembre 2012, il secondo incontro a Helmond (Paesi Bassi) presso il Jan Van Brabant College a Marzo 2013, il terzo incontro a Saint Christoles les Alès presso il Lycéè Jacques Prévért a Ottobre 2013 e il quarto si terrà a Empoli dal 22 al 27 Marzo 2014 presso l’Istituto Virgilio, a chiudere sarà la Germania.

Proprio il 25 marzo il Movimento Shalom curerà una giornata di incontro e di interscambio in favore della pace e del rispetto dell’ambiente. La mattina del 25 infatti tutti i partecipanti si troveranno a Altopascio per percorrere insieme il tratto della via Francigena Altopascio – Galleno, dove saranno impegnati in un’attività di pulizia del percorso. Dopo il pranzo a Fuchechio ci sarà un momento di incontro e di confronto sui temi della pace e della cooperazione con il  Movimento Shalom presso la sala del Poggio Salamartano. Un ringraziamento per la disponibilità a Giovanni Corrieri dell’associazione Via Francigena Toscana e a  Nicola Fantozzi presidente via Francigena Europea.

Inoltre vogliamo ringraziare i referenti del progetto Comenius per l’Istituto Virgilio sono il prof. Colonnelli Nello, la prof.ssa Ballerini Fiammetta e la prof.ssa Benedetti Irene che in questi due anni hanno coordinato le classi 4^A, 4^B, 4^C, e tre alunne della 4^D ed E del Liceo linguistico nelle loro esperienze di servizio solidale dentro e fuori la scuola e che hanno accompagnato i ragazzi nei tre viaggi effettuati finora.

Fonte: Ufficio Stampa Movimento Shalom Onlus

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina