Monte dei Paschi, per la Provincia la cessione delle quote è stata il "passo decisivo della Fondazione per mettere il patrimonio in sicurezza"

Simone Bezzini

“La storia di questi anni consiglia grande prudenza nel commentare a caldo l'esito di operazioni finanziarie complesse, ma credo di poter dire che la cessione avvenuta ieri da parte della Fondazione Mps guidata da Antonella Mansi rappresenti il passo decisivo nel percorso di messa in sicurezza del suo patrimonio residuo. Grazie a questa operazione sarà possibile uscire dall'indebitamento e rafforzare la capacità di onorare i debiti di natura istituzionale verso enti e associazioni, mantenendo una partecipazione significativa nel capitale di Banca Mps. Nei mesi scorsi in molti consideravano ormai morta la Fondazione Mps e invece si stanno creando i presupposti per ridare un futuro a questo ente”. Con queste parole il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini commenta l’operazione compiuta ieri, martedì 18 marzo dalla Fondazione Mps che ha ceduto il 12 per cento delle proprie azioni di Banca Mps.

“Questa operazione - continua Bezzini - pone le basi per portare avanti, in via assolutamente prioritaria, un percorso di ricostruzione e differenziazione del patrimonio che nel medio-lungo termine potrà consentire alla Fondazione Mps di tornare a svolgere la propria mission a servizio del territorio. In questi mesi sono stati affrontati passaggi delicatissimi in un quadro di instabilità e di fragilità delle istituzioni nazionali e abbiamo assistito a una forte dialettica tra la Fondazione e la Banca. Non sono mancati momenti di tensione, ma credo che i fatti delle ultime ore confermino la validità dell’autocritica compiuta a suo tempo e delle scelte di radicale rottura e cambiamento fatte negli ultimi due anni e mezzo, a partire dal forte investimento sui principi di autonomia e professionalità”.

“Adesso - continua Bezzini - l’auspicio è che l'aumento di capitale di Banca Mps abbia successo. La revisione in positivo delle stime degli analisti avvenuta in questi giorni é un segnale importante per il lavoro di riposizionamento dell'azienda portato avanti in questi anni”.

Fonte: Provincia di Siena

Notizie correlate



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina