Addio ad Amerigo Bini, fondatore e storico presidente della Polisportiva Coop. Una vita per il pattinaggio e lo sport

Amerigo Bini

Lutto nel mondo del pattinaggio di Empoli. Si è spento nelle prime ore di oggi, martedì 18 marzo, all'età di 91 anni Amerigo Bini, storico fondatore nel 1948 e presidentissimo per quasi 40 anni della Polisportiva Coop di via Veronese.

Ex dipendente Enel, ha dedicato una vita al mondo dello sport, attualmente ricopriva l'incarico di presidente onorario. Vedovo di Bruna Masi, non aveva figli. Era ricoverato da alcuni giorni all'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli dove si trova esposto alle cappelle del commiato.

I funerali domani, mercoledì, alle 15 nella chiesa della Madonna del Pozzo in piazza della Vittoria.

La Polisportiva Empoli dal 1948 a oggi si è trasformata in Polisportiva Cristallo, Polisportiva Cooperpopolo, Polisportiva Unicoop fino ad assumere l'attuale denominazione in Polisportiva Coop Empoli.
Amerigo è stato prima consigliere, poi segretario ed infine presidente tuttofare per quasi 40 anni. Lo scorso marzo, peri suoi 90 anni, fu festeggiato dalla Polisportiva Coop con una bella festa in sede.

"E' per la sua caparbietà, per le sue doti organizzative - si legge in un comunicato di allora della società - che è stato possibile superare i momenti di crisi agli inizi deglia anni 90, quando il centro di Via Veronese, l'attuale sede della Polisportiva, fu costretto a chiudere per problemi dovuti alla frequentazione di un gruppo di tossicodipendenti che fecero allontanare molti atleti e preoccupare non poco i genitori dei pochi rimasti.  Fu grazie ad Amerigo, per le sue doti di indubbia serietà e capacità di coinvolgere altre persone in progetti socialmente utili, che la Coop diede ancora una possibilità alla Polisportiva affidandogli nuovamente la struttura con pista di pattinaggio e sale annesse permettendo di proseguire ed incrementare l'attività di pattinaggio artistico e centro di aggregazione".

"La Polisportiva Coop Empoli si stringe intorno ai suoi cari nel ricordo di un uomo che ha dato tanto allo sport ed alla città di Empoli".

Bini era stato citato anche nello scorso premio 'Albano Aramini' come esempio per lo sport locale al momento della premiazione della Polisportiva Coop. Per la città di Empoli è un altro pezzo di storia dello sport che se ne va in poco tempo dopo il presidente Uisp Venio Mancini, del quale era molto amico.

“Se ne va una leggenda della città per lo sport – lo ricorda il vicesindaco Carlo Pasquinucci – Empoli deve essere in lutto per questa grave perdita. A Santa Maria è stato una figura onnipresente fin dagli anni Settanta, era sempre stato lì a gestire quella struttura. Le condoglianze mie e dell'amministrazione alla sua famiglia”.

Il cordoglio del sindaco Luciana Cappelli

Il sindaco del Comune di Empoli Luciana Cappelli, è vicina alla famiglia di Amerigo Bini e alla Polisportiva Coop, in questo momento di grande dolore, e porge le più sentite condoglianze sue personali e dei colleghi della Giunta Comunale.

“Persona buona e appassionata Amerigo Bini, ha dedicato la propria vita allo sport e ai giovani, come fondatore, presidente e infine presidente onorario di quella che oggi è la Polisportiva Coop – ha ricordato il sindaco Cappelli -. Ricordiamo la sua figura e l’importanza che ha avuto per la nostra città, e per questo aveva portato l’Amministrazione Comunale a premiarlo nell’ambito del “Premio una città per lo sport Albano Aramini”, grazie all’importante contribuito che ha portato, nella sua lunga attività, allo sviluppo dello sport nella città”.

Il ricordo dell'Arci Empolese Valdelsa

L’Arci Empolese Valdelsa  è vicina alla famiglia e alla Polisportiva Coop per la scomparsa di Amerigo Bini, fondatore della Polisportiva oltre che presidente vari anni fa del Circolo arci
Uomo di grande passione per i valori civici, ha ricoperto la carica anche di presidente del Circolo arci di Ponzano, dove il Consiglio, i gestori ed i soci lo ricordano con grande commozione e partecipano al dolore dei familiari.
L’arci, insieme al Circolo di Ponzano,salutano una figura storica empolese che ha saputo guidare i circoli promuovendo sempre i valori di aggregazione e sport.

Il ricordo di Dusca Bartoli

“La città di Empoli è stata colpita in poche ore da due lutti importanti per i quali esprimo profondo cordoglio”. Così Dusca Bartoli ricorda la scomparsa di Giovanni Pagliai e Amerigo Bini.

Di Amerigo Bini, ‘padre’ di quella che oggi è la Polisportiva Coop Empoli,  resterà l’esempio della forte volontà dimostrata, anche in anni difficili, nel portare avanti e nel far crescere il grande progetto per lo sport cittadino. Un esempio importante per tutte le persone che lo hanno conosciuto e anche per i tanti giovani che hanno frequentato, e che frequenteranno, la Polisportiva.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina