Unione dei Comuni, il M5S: "Barnini ha chiuso il mandato o è già decaduta?"

"L’ultimo Consiglio dell’Unione dei Comuni 2017 si è concluso con un grande interrogativo che attende ancora una risposta: il Presidente dell’Unione può considerarsi sempre in carica oppure è già decaduto?

La questione è di fondamentale importanza, soprattutto considerando che tutti gli atti dell’Ente portano la sua firma e ciò potrebbe pregiudicarne la validità.

Lo statuto dell’Ente parla chiaro e nei due commi che regolano l’incarico di presidenza (art. 13) si specifica che:
1. Il presidente è eletto dalla Giunta a rotazione tra i Sindaci dei Comuni aderenti e dura in carica per cinque anni, salvo dimissioni, decadenza o cessazione dalla carica di Sindaco.
2. L'elezione avviene a maggioranza assoluta dei componenti, escludendo ogni volta il Comune il cui Sindaco abbia già ricoperto l'incarico per cinque anni, fino a completa rotazione.

Luciana Cappelli, sindaco di Empoli e primo Presidente dell’Unione, è stata in carica per circa un anno e mezzo, dal 17 dicembre 2012 fino a maggio 2014. L’attuale Presidente dell’Unione Barnini si è insediata il 10 giugno 2014 e, ad oggi, con i suoi 3 anni e mezzo di mandato avrebbe completato il ciclo quinquennale spettante al Comune di Empoli.

Nell’attesa di sapere dal Presidente Barnini se possa considerarsi decaduta o meno, ci auguriamo che non siano stati commessi “pasticci” amministrativi che possano incidere sul regolare svolgimento delle funzioni dell’Ente, soprattutto in una fase delicata come quella attuale in cui si sta, a mero titolo di esempio, provvedendo al trasferimento dei dipendenti della Polizia Municipale dai Comuni verso l’Unione".

M5S Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina